Gelato al cioccolato, dolce o un pò salato?

Gelato al cioccolato, dolce o un pò salato?

Gelato al cioccolato, dolce un pò salato, Tu gelato al cioccolato. Un bacio al cioccolato io te l’ho rubato. Tu gelato al cioccolato… Così cantava Pupo nel 1979. Ebbene si era il ’79 e un po’ tutti , negli anni che seguirono, avranno canticchiato almeno una volta questo motivetto davanti a una vaschetta di “freddo piacere nero”, anche detto “Gelato al cioccolato” che quando è buono si impone ai vertici delle classiche dei gelati.

Gelato al cioccolato, nero, fondente, intenso. Dilagante piacere che tutti i sensi pervade. Passione, dipendenza, peccato di gola, strappo alla regola.

Ora, come preparare un buon gelato se, come comuni mortali, non si possiede una gelatiera?

In questa calda giornata, se la passione è la cucina e ci si vuole deliziare con qualcosa di particolare che addolcisca e rinfreschi queste calde ore, allora è il momento di preparare un buon gelato al cioccolato, anche senza gelatiera! Però, il procedimento che segue non è complicato, ma sicuramente laborioso.

Andrà mescolato ogni 45 minuti, per rompere i cristalli che si formeranno in superficie. Il tempo di congelamento si aggira intorno alle 5 ore, ma questo cambia da congelatore a congelatore. Il composto che si otterrà andrà a riempire una ciotola di ferro, quindi assicurarsi di averla a disposizione.

 Ingredienti per il Gelato al cioccolato per 5/6 persone:

 • 500 ml di latte

 • 150 gr di zucchero

 • 2 cucchiai d zucchero a velo

 • 3 uova

 • 20 gr di cacao in polvere

 • 50 gr di cioccolato fondente (a voi la scelta della percentuale) e 50 gr di crema di nocciole

 •  1 fiala di vaniglia

Prima di iniziare il procedimento mettere il recipiente di ferro nel congelatore.

Prendere le uova e separare gli albumi dai tuorli. Mettere gli albumii in una ciotola e unire 2 cucchiai di zucchero a velo, mentre i tuorli andranno versati   in un’altra pentola, che servirà per la cottura delle uova con lo zucchero e il cacao in polvere.

Mescolare i tre ingredienti e si otterrà dapprima un composto granuloso, che  con l’aggiunta del latte si andrà sciogliendo. Lavorare l’impasto fin quando non si otterrà un composto omogeneo, liscio e senza grumi. Ora aggiungere la fiala di vaniglia.

Amalgamare ancora e dopo trasferire il composto sul fuoco. Cuocere a fiamma media/bassa fin quando non bollirà. Spegnere il fuoco e lasciare riposare.

Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando si sarà sciolto aggiungere la crema di nocciole, poi incorporare il tutto al composto.

Intanto montare a neve ferma i tuorli messi in una ciotola con lo zucchero a velo, e lasciarli cuocere per 3/4 minuti anch’essi a bagnomaria.

Una volta pronti unirli un pò alla volta al composto di cioccolato.

Versare il tutto nel recipiente di ferro ghiacciato, lasciare riposare per almeno 5 ore.

Ecco, adesso ogni 45 minuti  aprire il congelatore, estrarre il recipiente di cioccolato e rimescolare il tutto, così da rompere i cristalli che si formeranno in superficie.

Ripetere l’opreazione fin quando il gelato non raggiungerà la consistenza giusta.

 SaraDeBellis

Gelato al cioccolato, dolce o un pò salato?

Cucine d'Italia consiglia