Gelato Festival 2018: a Firenze la prima tappa

Si prepara a partire il tour internazionale del Gelato Festival, la kermesse tutta dedicata al morbido dolce, in partenza a Firenze dal 20 al 22 aprile.

Un evento esclusivo con i migliori gelatieri artigianali italiani e internazionali impegnati ad offrire gustose specialità, giunto alla sua nona edizione e organizzato in collaborazione con Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.

Gelato Festival 2018

Come da tradizione a inaugurare il Gelato Festival sarà il capoluogo toscano, con una golosa tre giorni in scena nella suggestiva cornice di Piazzale Michelangelo, dove 16 tra i migliori professionisti gelatieri della Penisola stuzzicheranno i palati dei partecipanti con le proprie eccellenti creazioni.

Sin dal 2010, infatti, Firenze è la città eletta per celebrare la cremosa delizia, in omaggio al suo creatore, il poliedrico architetto fiorentino Bernardo Buontalenti, autore della prima ricetta del gelato nel 1559, quando stupì gli ospiti delle nozze di Maria de' Medici con una crema fredda fatta con una base di latte, miele, tuorlo d'uovo, un tocco di vino, aromatizzata con bergamotto, limoni ed arance.

Gelato Festival 2018

Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.

La tappa di Firenze si prospetta dunque un'occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, degustazioni, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti nei tre grandi food truck, da godere e assaporare in ogni sfumatura circondati dalle bellezze di una delle città storiche più affascinanti del mondo.

Gelato Festival 2018

La tappa d’esordio ospita anche il primo appuntamento pubblico dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso  lungo quattro anni con centinaia di prove su cinque continenti per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Un evento di portata mondiale pensato per consolidare la filiera del gelato artigianale, coinvolgendo circa 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generando un + 15 % di indotto per il settore.

Gelato Festival 2018

Dopo l'inaugurazione di Firenze, dal 28 aprile a domenica 1 maggio il festival si sposta a Roma, a Villa Borghese, proponendo la stessa golosa formula, per poi passare a Torino, in piazza Vittorio Veneto dal 5 al 6 maggio, e a Milano, in piazza Castello dal 12 al 13 maggio.

Da giugno il tour si sposterà all'estero con le tappe in Germania (1-2 giugno), Polonia (9-10 giugno), Inghilterra (23-24 giugno) e Austria (6-7 luglio), per culminare poi con la All Star a Firenze dal 14 al 16 settembre, la gara dei campioni con tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, declinata in 8 tappe.