Gewürztraminer Doc: il bianco che sa di primavera

La stagione della rinascita è alle porte, tiepide note floreali iniziano a riempire l'aria, attendendo di trasformarsi in un'esplosione di odori inebrianti: tra i vini che incarnano al meglio il profumo autentico della primavera, il Gewürztraminer Doc si distingue per l'irresistibile aroma e le delicate sfumature floreali.

Alto Adige Gewürztraminer Doc

Già il nome, infatti, rivela l'anima particolarmente aromatica del vino e dell'omonimo vitigno: prodotto nella provincia autonoma di Bolzano e in Sudtirolo, le sue origini, con ogni probabilità, sono da ricercare nel paese di Termeno, Tramin in tedesco, dal quale appunto deriva la denominazione. La radice “gewürz”, invece, significa “aromatico”, “speziato”, connotando alla perfezione le conturbanti note del vino.

Alto Adige Gewürztraminer Doc

Il vitigno, caratterizzato da uve profumate di grande carattere e personalità, vanta origini antiche: sembra infatti che già intorno all'anno 1000 fosse coltivato nella stessa area un antenato dell'attuale Traminer, il quale in seguito di distinse per le bucce color rosa-grigiastro e per la sua superiore aromaticità.

Gewürztraminer Doc

Nato in un territorio particolarmente vocato come l'Alto Adige, il vitigno vi trova il giusto microclima per esprimersi al meglio, prediligendo i climi freddi, con buone escursioni termiche ed esposizioni ben soleggiate, in grado di garantire una maturazione lenta dell’uva e lo sviluppo di aromi intensi e di una buona componente acida.

Gewürztraminer Doc

Presente in Trentino Alto Adige con due Denominazioni di Origine Controllata, il Trentino DOC (istituita nel 1975) e l’Alto Adige DOC (istituita nel 1985), alla quale si riferisce specificamente il termine “Gewürztraminer”, il vino si presenta di colore giallo paglierino, con riflessi dorati, intenso e seducente al naso, come le uve da cui trae origine, con  profumi floreali, aromi fruttati e dolcemente speziati. In bocca è fresco, ricco, ampio e pieno, al contempo morbido e piacevolmente equilibrato, con note di frutta matura e tropicale, dal finale particolarmente persistente.

Gewürztraminer Doc

Si abbina alla perfezione a verdure dal sapore delicato, come il carciofo, carni bianche, crostacei e piatti a base di pesce, ma anche a pietanze speziate, formaggi freschi e cremosi e, naturalmente, allo speck altotesino.