Grappa e Caffè: l'abbinamento al centro di Grapperie Aperte 2018

Il suggestivo abbinamento tra grappa e caffè diventa il filo conduttore della quindicesima edizione di Grapperie Aperte, in programma il 7 ottobre in 17 distillerie italiane.

Grappa e Caffè Grapperie Aperte

Un elogio al recupero dei propri tempi, alla degustazione slow e immersiva da vivere direttamente nei territori di origine delle varie declinazioni del distillato di bandiera: questa la filosofia dell’evento diffuso organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa che prevede l'apertura straordinaria degli impianti al grande pubblico, invitato ad assaporare le intriganti sfumature di gusto dell’abbinamento tra grappa e caffè, due abitudini tipicamente italiane, due elementi simbolo di condivisione di momenti, di spazi e di socialità.

Grappa e Caffè Grapperie Aperte

Diciassette le 17 grapperie aderenti all'iniziativa, rappresentative di sei regioni: il Veneto e l’Alto Adige, i territori più rappresentati con quattro distillerie ciascuno, seguiti dalla Lombardia e dalla Toscana con tre, dalla Valle d’Aosta con due e dall’Emilia Romagna con una sola distilleria.

Grappa e Caffè Grapperie Aperte

Le grapperie proporranno visite con degustazioni in luoghi storici come i masi in quota dell’Alto Adige, percorsi enogastronomici, assaggio del caffè in grolla nelle distillerie della Valle d’Aosta, esperienze gusto-olfattive uniche, come la tradizione del "resentin", che consiste nel versare un po’ di grappa nella tazzina dopo aver bevuto il caffè, allo scopo di "ripulirla" assaporando i sentori di entrambe le bevande. In questo caso il calore della tazzina e le note caratteristiche delle tracce di caffè rimaste sulla porcellana favoriscono la combinazione del carattere della grappa con il gusto del caffè, determinando una particolare e inconfondibile sensazione olfattiva e gustativa.

Grappa e Caffè Grapperie Aperte

© Schindler Martina

Abbinamenti da gustare ma anche da immortalare e narrare attraverso le immagini postate sui social. Anche in questa occasione, infatti, l’Istituto Nazionale Grappa rinnova l’invito a partecipare al contest fotografico su Facebook e Instagram legato alla manifestazione e incentrato appunto sull’abbinamento tra grappa e caffè.

www.istitutograppa.org