Hirondelles by Lalique: la bellezza del volo di una rondine

Oltre 100 anni di eccellenza artigianale per una maison che ha fatto della poesia di forme e materiali la sua filosofia, dando vita a scultorei accessori e oggetti decorativi ispirati all’arte nella manifattura e alla natura nelle suggestioni: la collezione Hirondelles by Lalique omaggia la leggiadra figura della rondine celebrando al meglio i 130 anni del brand francese.

Hirondelles by Lalique

Era il 1888, infatti, quando René Lalique fondò l’azienda di cristalli, diventata in breve tempo simbolo di una tradizione artistica e artigianale di primissimo ordine. Lalique è oggi considerato come il fiore all’occhiello dell’industria francese del vetro, nonché primo rappresentante dell’haute couture di cristallo.

Hirondelles by Lalique

Oggi Lalique esprime con le proprie collezioni di accessori per la tavola, home decor, interior design, gioielli e fragranze, realizzati in collaborazione con i migliori designer del mondo, l’essenza di un’antica tradizione manifatturiera contaminata da forme e linee squisitamente contemporanee.

Hirondelles by Lalique

La preziosa eredità di René Lalique, le sue ispirazioni riassunte nel trittico “Flora, fauna e forma femminile”, si traduce in una linea di oggetti per la casa dominati dalla grazia di forme e movimenti di un animale caro al fondatore del marchio: la rondine.

Hirondelles by Lalique

Al centro di molti gioielli e oggetti decorativi creati dall’orafo, la figura della rondine è reinterpretata nella collezione come simbolo di primavera, rinascita e libertà, declinato su vasi, piatti, oggetti e sculture nel materiale prediletto da Lalique, il cristallo satinato e levigato, modellato a mano dai migliori artigiani della fabbrica di cristalli, con il risultato di vere e proprie sculture di luce, in cui la natura è cristallizzata in un eterno, poetico istante.

Hirondelles by Lalique

Tra le creazioni più sofisticate di Hirondelles by Lalique l’etereo vaso Grand Modèle espressamente ispirato a un’opera di René Lalique: prodotto in un’edizione limitata di 130 pezzi, l’accessorio incarna alla perfezione l’estetica espressa dalla collezione e la celebrazione dei 130 anni di storia del brand. Il delicato cristallo è elegantemente illuminato dalle finiture in oro delle rondini in rilievo, impresse sul vaso ad ali spiegate, catturando tutta la bellezza del volo di una rondine in un turbinio di ali e piume finemente cesellate, in grado di trasmettere un dinamismo sorprendentemente moderno.

Hirondelles by Lalique

Concepito per esaltare al meglio profumi e sapori del vino, il raffinato decanter Hirondelles edizione Vintage nasce per soddisfare le richieste di intenditori e collezionisti esigenti. Il cristallo satinato, etereo e leggero, veste il corpo del decanter, sormontato dal maestoso tappo scultura raffigurante tre rondini rifinite in oro nell’atto di librarsi in volo.

Hirondelles by Lalique

Hirondelles by Lalique

Tocco di classe per impreziosire le pareti di casa, le Wall Sculpture in cristallo satinato o color blu zaffiro, disponibili in tre modelli differenti, raffigurano la rondine con le ali spiegate o a riposo.

Hirondelles by Lalique

Hirondelles by Lalique

Il blu zaffiro ravviva di luce e colore anche i vasi Moyen Modèle della collezione, dalle linee sinuose e bombate, finemente decorati con motivi a forma di rondine e disponibili anche nella tonalità cristallo trasparente, e la candela profumata, edita in 130 pezzi, in cristallo smaltato blu zaffiro e platino.

Hirondelles by Lalique

Hirondelles by Lalique

Infine, per impreziosire una tavola elegante e pennellata da punti luce, Lalique propone il raffinato piatto da portata e la maestosa coppa con le immancabili rondini decorative.