A HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, la casa a 10 dimensioni, in programma dal 12 al 15 settembre 2015, anche il Cibo diventa protagonista nel nuovo spazio HOMI FOOD, area dedicata alle eccellenze agroalimentari italiane con una forte attenzione sia all'essenza del prodotto che al suo confezionamento.

L’eccellenza della bontà si veste di stile. E’ proprio così che il miglior cibo italiano trova nuovi modi di raccontarsi con confezioni uniche, divertenti, eleganti e dalle forme originali. Nell'anno di Expo 2015 ha voluto anche HOMI porre attenzione al tema del cibo con iniziative dedicate agli operatori. La kermesse lancia le nuove tendenze scrivendo il design di domani.

Per la prima volta HOMI offre uno spazio alla bellezza del gusto. HOMI FOOD è caratterizzato da una forte ricerca sia nella qualità che nel packaging. Da questo connubio nascono “oggetti” ispirati al mondo del fashion e del design che esplorano il “gusto” tramite materiali e tecniche innovative.

Le aziende protagoniste di questa iniziativa rappresentano le differenti realtà enogastronomiche dello stivale con prodotti tipici e novità di sapore: dagli oli pregiati ai vini, dai dolci alle conserve, non tralasciano le lavorazioni più artigianali della pasta.
Gusti unici “vestiti” con sorprendente originalità: a HOMI FOOD presentano le loro creazioni DAS, Agriturismo Parco Verde, A.P. Distribuzione, La Campofilone, Da Nord A Food, TortaPistocchi®Firenze, Frantoio PRUNETI, Scarpetta.

valigia 2

Tra le espressioni più curiose del bello della bontà, ecco la classica “valigia di cartone”, quella che accompagnava gli emigranti italiani in cerca di fortuna all'estero, diventare protagonista di un altro viaggio, quello alla scoperta delle eccellenze di un Paese sempre fortunato ed invidiato per la ricchezza di gusti e tradizioni agroalimentari. Un modo autentico per ricordare la storia e affermare la nostra identità, regione per regione.

olio boccette

L’olio biologico e D.O.P. diventa fragranza preziosa la cui veste grafica ricorda l’ “oro liquido” oppure si trasforma in preziosi mignon contenuti in scrigni che ne conservano le essenze e ne affermano le loro molteplici sfumature di gusto.
olio

vino 2

vino 1

Dagli oli ai vini: ecco le bottiglie ricordare sapori di un tempo lontano e attimi di euforia e festa che la condivisione di questo nettare porta sempre con sé.

Ma su questo  défilé non poteva mancare la più italiana delle bontà: la pasta.  All’uovo o di grano duro, offerta in confezioni semplici di carta e spago, come nella tradizione degli antichi pastai, o conservata in scatole di latta retrò ma eleganti al tempo stesso.

pasta carta pagliapasta

Infine, il dolce, il più vanitoso dei cibi, si presenta in confezioni “a vista” per svelare la prelibatezza di cioccolatini dai sapori fruttati, oppure brilla con i colori di caramelle tonde e golose, le cui confezioni rimandano ai distributori delle pasticcerie di inizio secolo scorso, sogno colorato di bimbi di ogni tempo.

cioccolatini 2

Tutto questo è HOMI FOOD, incontro tra tradizione e innovazione, ristoro per gli occhi, un mondo di stile, dove il gusto si arricchisce di nuove espressioni enfatizzate dalla ricercatezza e cura della forma.