Host Milano 2017: il Salone Internazionale del settore Ho.Re.Ca.

Riflettori puntati sulle ultime tendenze dell’ospitalità e della ristorazione con la 40° edizione di Host Milano, il Salone Internazionale dedicato alle filiere Ho.Re.Ca., di scena a Fiera Milano dal 20 al 24 ottobre.

Host Milano

Oltre 1800 aziende partecipanti, in rappresentanza di 55 Paesi, più di 1500 buyer provenienti da tutto il mondo animeranno la manifestazione leader mondiale dei settori Hôtellerie e ristorazione con una serie di eventi, workshop, incontri formativi, tavole rotonde e show cooking.

Host Milano

Numeri in crescita per l’edizione 2017 rispetto a quella record del 2015, con ben nove new entry tra i Paesi partecipanti, per una kermesse in grado di rappresentare tutti i continenti in un unico parterre: Bielorussia, Egitto, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Serbia, Sudafrica, Sri Lanka, Ucraina e Canada impreziosiscono infatti l’offerta di quest’anno, rafforzando il carattere internazionale di Host Milano.

Host Milano

«Con un incremento dell’11,4% rispetto alla stessa data del 2015, i numeri confermano la centralità di Host nel panorama fieristico internazionale, - dichiara Simona Greco, Direttore Art, Fashion, Hospitality & Travel Exhibitions di Fiera Milano – e fanno ben sperare nella riuscita di questa 40° edizione. I produttori italiani e internazionali trovano infatti in Host il perfetto marketplace per presentare le innovazioni tecnologiche e i trend in generale dell’ospitalità, grazie anche allo scouting continuo che Fiera Milano adotta per selezionare buyer di altissimo profilo: quest’anno saranno oltre 1.500 provenienti da tutti i continenti».

Host Milano

Al centro di Host Milano le occasioni B2B, in particolare sulle aree target di questa edizione, USA, Canada e Medioriente, con attività ed eventi per attrarre i visitatori e un’offerta merceologica così ripartita: il macrosettore Ristorazione professionale e Pane Pizza Pasta rappresenta il 45,7% dell’offerta totale, seguito dall’area Coffee Tea – Bar Macchine Caffè Vending- Gelato Pasticceria, equivalente al 36,5% e il settore Arredo e Tavola, con il 17,8%.

Host Milano

Un’esperienza mutisensoriale creata per ripercorrere i trend contemporanei di settori rappresentati, resa ancora più coinvolgente grazie agli show cooking di chef stellati, alle creazioni dei pasticcieri e cake designer e alle esibizioni dei migliori baristas e bar tender.

Non mancheranno poi le occasioni per approfondire i temi più “caldi” del momento: la formazione e l’apprendistato di giovani che si affacciano alla professione, le sfide tra grandi professionisti a livello internazionale, la sostenibilità, nei processi e nei layout, le tecniche di comunicazione e vendita e l’innovazione dei format.

Host Milano

Il gusto e la qualità della cucina italiana sarà al centro con il progetto di formazione Obiettivo-Apprendistato di APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, che porterà in fiera i più talentuosi giovani usciti dalle scuole professionali, selezionati in un lungo percorso. Inoltre, lo spazio Identità Future, organizzato in collaborazione con Identità Golose, sarà animato dai raffinati show cooking degli chef, presentando le ultime frontiere dell’haute cuisine.

Nell’area Pane Pizza Pasta torna Il Campionato Europeo della Pizza, organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana, con più di 60 pizzaioli provenienti da tutta Europa, e le Pillole di Primo Piatto, seminari monotematici gratuiti sui vari aspetti del mondo professionale della pasta organizzati da A.P.Pa.Fre., Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa.

Host Milano

Il lato dolce di Host vedrà ancora una volta i più grandi pasticceri del mondo cimentarsi nella realizzazione di golose con le finali dei campionati Cake Designers World Championship e The World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate. 40 squadre nazionali declineranno il tema di questa edizione: “Alla scoperta del mondo del cioccolato e del caffè”.

Host Milano

Oltre alla ristorazione, infatti, anche il caffè sarà un altro grande protagonista con l’evento “Caffè e…”, organizzato da Altoga, Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari e Fipe. Lo stesso tema sarà al centro, il 21 e 22 ottobre, del V° Gran Premio della Caffetteria Italiana organizzato da Aicaf, Accademia Italiana Maestri del caffè e, per le finali, sostenuto da Altoga con lo scopo di promuovere la professionalità e i prodotti made in Italy.

Host Milano

Tra gli eventi più attesi in assoluto la terza edizione di EXHIS Excellent Italian Hospitality Services, che accenderà i riflettori sulla tradizione millenaria dell'ospitalità italiana. Uno spazio-concept firmato dall'architetto Dante O. Benini e realizzato in partnership con il regista e scenografo teatrale Davide Rampello: un grande cubo ripercorre la storia dell’accoglienza attraverso l’uso delle superfici e l'impiego di materiali primordiali reinterpretati in chiave contemporanea come legno, pietra, rame.

Host Miano

La macroarea Arredo & Tavola di Host sviluppa in un pecorso narrativo elegante e raffinato la relazione dell'uomo con lo spazio, prediligendo i materiali simbolo della sua evoluzione, dal legno al metallo, in una sorta di racconto visivo in cui i concetti di ospitalità e convivialità raggiungono il punto massimo. Accanto alla struttura geometrica, infatti, una lounge con una grande parete di fondo ospiterà i prodotti base dell’agricoltura e della cucina italiana, trasformando anche il cibo in una suggestiva installazione.