I 100 panettoni artigianali più buoni d'Italia: a Milano tornano I Maestri del Panettone

26 maestri pasticcieri e oltre 100 panettoni simbolo della migliore artigianalità italiana, quella autentica, frutto di ingredienti di prima qualità, naturalità, genuinità, gusto e creatività: torna a Milano la seconda edizione de I Maestri del Panettone, in scena il 24 e il 25 novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Le Cavallerizze.

I Maestri del Panettone

Da Nord a Sud, i migliori interpreti dell'antica arte della lievitazione dolce si riuniranno nel capoluogo meneghino offrendo le proprie migliori creazioni, inebriando la città del profumo dell'imminente Natale.

I Maestri del Panettone

4 le attività principali previste da I Maestri del Panettone, tutte incentrate sul fragrante lievitato emblema delle festività: assaggiare, grazie alle sessioni di degustazione, un vero e proprio viaggio del gusto alla scoperta di oltre 100 panettoni tra i migliori d’Italia; imparare, attraverso masterclass e lezioni incentrate su come a come riciclare gli avanzi del panettone con ricette dolci e salate, farciture, abbinamenti, tecniche e golosi segreti; conoscere, grazie alla Fabbrica del Panettone, laboratorio di pasticceria dove conoscere e apprendere le tecniche di impasto e lievitazione, attraverso sei "stazioni" operative, ognuna dedicata a una delle principali fasi di realizzazione del panettone, ovvero rinfresco del lievito, primo impasto, secondo impasto, formatura e lievitazione, cottura, capovolgimento anticollassamento e raffreddamento; infine, acquistare, con lo spazio dedicato alla vendita a prezzi calmierati dei prodotti creati dai maestri.

I Maestri del Panettone

Un'occasione unica per assaggiare e acquistare i più buoni lievitati artigianali del Belpaese, prodotti esclusivamente con lievito madre e ingredienti naturali nel rispetto delle regole, come testimonia la Carta dei Maestri del Panettone, firmata dai 26 lievitisti, documento che evidenzia accuratamente tutte le fasi di produzione di «prodotti unici e irripetibili per qualità e gusto».

I Maestri del Panettone

Mario Bacilieri, Pasticceria Bacilieri

Luigi Biasetto, Pasticceria Biasetto

Maurizio Bonanomi, Pasticceria Merlo

Renato Bosco, Saporè

Lucca Cantarin, Pasticceria Marisa

Roberto Cantolacqua, Roberto Cantolacqua Pasticcere

Salvatore De Riso, Pasticceria Sal De Riso Costa D’Amalfi

Denis Dianin, D&G Patisserie

Francesco Elmi, Pasticceria Regina Di Quadri

Davide Fantuzzi, Panificio Fantuzzi

Salvatore Gabbiano, Gabbiano Dulcis In Pompei

Claudio Gatti, Pasticceria Tabiano

Stefano Laghi, Antonella Dolci

Emanuele Lenti, Pregiata Forneria Lenti

Daniele Lorenzetti, Pasticceria Lorenzetti

Luca Mannori, Mannori La Maison

Pasquale Marigliano, Pasticceria Pasquale Marigliano

Alessandro Marra, Marra Pane Pasticceria Pause E Delizie

Grazia Mazzali, Pasticceria Mazzali

Alfonso Pepe, Pepe Mastro Dolciere

Paolo Sacchetti, Pasticceria Nuovo Mondo

Vincenzo Santoro, Martesana Milano

Anna Sartori, Pasticceria Sartori

Attilio Servi, Pasticceria Attilio Servi

Vincenzo Tiri, Tiri 1957

Carmen Vecchione, Dolciarte

I Maestri del Panettone

La carta dei Maestri del Panettone

I 26 Maestri presenti sono tutti accomunati dal severo rispetto dei criteri alla base della vera artigianalità dolciaria in tema di lievitati.

I 26 Maestri sono Pasticceri, Titolari e Produttori di pasticceria e da almeno 10 anni producono panettoni con lievito madre.

Le loro creazioni, sia dal punto di vista degli ingredienti sia delle tecniche impiegate, costituiscono dei prodotti unici e irripetibili per qualità e gusto.

Orgogliosamente i nostri Maestri affermano che:

Il Nostro Panettone è realizzato all’interno di laboratori artigianali.
Per laboratorio artigianale si intende un luogo adeguatamente attrezzato alla realizzazione di tutti i passaggi richiesti dal processo di lavorazione del panettone. Conseguentemente i maestri devono essere in grado di realizzare i propri panettoni partendo dalla selezione delle materie prime sino alla confezione del prodotto finito.

Il Nostro Panettone è realizzato con sola Pasta Acida (Madre).
La pasta acida, realizzata e mantenuta con il solo utilizzo di farina e acqua, è autoprodotta e non prevede aggiunte di start e lieviti disidratati di qualsivoglia natura.

Il Nostro Panettone è realizzato con soli aromi naturali.
Nessun aroma artificiale è aggiunto nei nostri impasti; questo per ottenere prodotti ad alta digeribilità (gli aromi artificiali spesso non sono digeribili dal corpo umano che non è dotato degli enzimi necessari per metabolizzarli).

Il Nostro Panettone è realizzato con soli ingredienti singoli.
Non utilizziamo preparati o miscele di polveri, che sostituiscano anche parzialmente, il nostro saper fare.

Il Nostro Panettone è fresco e non dura per sempre.
La durata contenuta dei nostri panettoni è il segno distintivo che utilizziamo ingredienti naturali che hanno una shelf-life limitata: non durano quindi in eterno, ma al massimo fino a 60 giorni, perché non usiamo mono-digliceridi, il panettone è privo di aromi artificiale e qualsiasi genere di additivo chimico.

I Maestri del Panettone

Le caratteristiche fondamentali di un vero Panettone Artigianale

Freschezza: si intende un prodotto dal gusto equilibrato e che lascia la bocca pulita

Qualità delle Materie Prime: si intende ingredienti selezionati in modo accurato e lavorazione a regola d’arte

Aspetto: tipica forma cilindrica che termina con una cupola scura; fetta leggera con alveolatura allungata, cioè cavità prodotte dalla lievitazione naturale

Consistenza: struttura morbida e leggera

Lucentezza: pasta lucente e cotta a regola d’arte

Lievitazione: corretta e curata

Profumo: fresco, preciso e avvolgente, aroma persistente

www.imaestridelpanettone.com