Identità Milano 2013

Dal 10 al 12 Febbraio ricomincia a Milano l’avventura internazionale che vedrà coinvolti circa 60 chef da tutto il mondo, Identità Golose 2013, presso il MIlano COngressi.

Il tema della nona edizione, la linea guida dell’evento, sarà il rispetto. Valore spesso ormai dimenticato, nel mondo del food è da intendere come rispetto per la natura, per le materie prime, per i clienti e i loro soldi, ma anche per i cuochi e i risoratori. Il rispetto per le proprie origini e il proprio percorso, rispetto per la verità e la conoscenza, prpria e degli altri, ripetto per lo scambio. Rispetto per il momento che l’italia e il mondo stanno vivendo, rispetto che potrà generare un nuovo benessere con l’agroalimentare e la buona tavola, non solamente per chi potrà permettersi conti astronomici.

identità golose2

Gli incontri, distribuiti in tre giorni, ospitano appuntamenti imperdibili come Identità di Sala, dove si parlerà per la prima volta dell’importanza del maître e del suo team. Verranno presentati I grandi talenti fiamminghi: Kobe Desramaults parlerà di verdure invernali e Gert De Mangeleer di semplicità in cucina. Gli statunitensi Daniel Humm e David Kinch rappresenteranno la cucina sperimentale. I fratelli Roca, Joan, Josep e Jordi esporranno la cucina catalana. La pizza farà parte dei protagonisti, grazie agli esperti Massimo Giovannini e Andrea Mattei, sviluppando temi di innovazione e digeribilità assieme a Stefano Callegari e Renato Bosco. L’appuntamento con I nuovi leoni della cucina mondiale, presenterà invece sette chef da Brasile, Spagna, Francia, Svezia e Singapore. Identità di pasta e Dossier Dessert approfondiranno secondo temi territoriali l’alimento tradizionale italiano, e l’innovazione applicata ai dolci. Ci sarà un momento dedicato alle nuove pubblicazioni ed infine uno alla cucina regionale sarda, rappresentata da una decina di esponenti della cucina isolana.

Per info e prenotazioni: www.identitagolose.it

Silvia Macedonio

Photo credits: Identità Golose, A casa.

Identità Milano 2013

Cucine d'Italia consiglia