Il nuovo stile di Cassina a New York

Trasformazioni per Cassina, il celebre brand italiano di design contemporaneo: lo showroom di Midtown New York ha infatti assunto una nuova veste, grazie alla progettazione di Patricia Urquiola. Si tratta della prima collaborazione tra l’azienda e la designer-architetto spagnola: l’ispirazione arriva dalla storia del brand, rinnovando un omaggio al lavoro dei grandi maestri dell’architettura del moderno e utilizzando con sapienza  materiali innovativi.

cassina showroom

Il nuovo showroom si estende su 600 mq e ospita anche marchi come Poltrona Frau Group e Haworth.  Patricia Urquiola, che già lavora con Haworth sulla direzione artistica, sui prodotti e sugli spazi, ha immaginato un appartamento rialzato con i prodotti perfettamente abbinati per dare la sensazione di una casa privata suddivisa in aree multifunzionali: zona living, sala da pranzo, area relax, camera da letto, ufficio.

cassina showroom

Innovazioni del design come la libreria Veliero disegnata da Franco Albini sono rappresentate nella visione tipicamente contemporanea della designer e rese come importanti elementi architettonici e strutturali del negozio. La particolarità del piano terra è nello studio di una boiserie grafica in rovere tinto grigio con profili metallici, mentre le tavole sono state posizionate per formare una  “V” creando un disegno dinamico sulle pareti, decorazione, ma anche come elemento di separazione spaziale.

cassina showroom

Un altro dettaglio architettonico importante prende ispirazione da una delle figure più celebre di Cassina, Le Corbusier. Il negozio è stato inoltre suddiviso elegantemente con dei panelli grafici sospesi per creare spazio da una zona all’altra.

Una selezione di arredi-chiave di Haworth, CappelliniPoltrona Frau sono invece disponibili in un’area separata al piano interrato dello showroom Cassina, raggiungibile da una scala metallica di rame. Qui i mobili sono stati mescolati per realizzare degli spazi abitativi dinamici e accoglienti.

Il nuovo stile di Cassina a New York

Cucine d'Italia consiglia