Il Ristorante degli chef: il nuovo talent di Rai 2 tra design e alta cucina

Dieci aspiranti cuochi, guidati e giudicati da tre chef di fama internazionale, messi alla prova nelle cucine di un vero e proprio ristorante gourmet, tra comande, preparazioni e servizi: al via il nuovo talent show culinario Il Ristorante degli chef, da domani in onda in prima serata su Rai 2.

Il ristorante degli chef

Talento in cucina, capacità di lavorare in brigata e destrezza nella gestione delle attività di un ristorante: queste le abilità valutate da tre giudici d'eccezione, gli chef stellati Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì, chiamati a guidare la brigata sia in studio che nelle fasi di amministrazione del locale e nelle scelte che faranno per esaudire i desideri dei loro avventori, tra i quali molti volti noti dello spettacolo.

In palio, per il vincitore, la possibilità di formarsi nella scuola internazionale di cucina italiana Alma, luogo di eccellenza che ha visto nascere e crescere nel corso della sua lunga storia i più affermati chef, diventando un passaggio obbligato e fondamentale per chiunque sogni di lavorare nel mondo della cucina.

Il Ristorante degli chef

Dopo una dura selezione con protagonisti 80 concorrenti durante la prima puntata, le porte del ristorante si apriranno solo per 10 di loro: a partire dalla seconda puntata, infatti, il programma si dividerà tra l’arena di gioco e la cucina di un vero ristorante. Nella prima ci si darà battaglia davanti ai giudici, potendo contare su un ricco mercato rifornito di ogni tipo di ingrediente. Al centro, schierati dietro i loro banconi, i 10 aspiranti chef dovranno dimostrare tutta la loro creatività e il loro talento, affrontando sfide sempre diverse. Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì avranno modo di valutare i piatti migliori, imparare a conoscere meglio gli aspiranti chef e decidere chi merita di essere capo brigata o chi deve lasciare la sfida.

Il ristorante degli chef

Il ristorante, simile a un moderno bistrot, è, invece, il cuore del programma: le cucine saranno gestite direttamente dai concorrenti, mentre i giudici assegneranno il tema del menù su cui le brigate dovranno stilare la lista di piatti da proporre ai clienti, oltre 40 commensali, superando imprevisti di ogni genere e portando a termine un servizio all’altezza di un ristorante stellato. Tra gli avventori, persone comuni e volti noti della tv e dello spettacolo, come Sandra Milo, Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi, Fabio Troiano, Samuela Sardo.

Il Ristorante degli chef

Il Ristorante degli chef

A rendere Il Ristorante degli chef degno di una cucina stellata e gourmet anche due brand leader nella produzione di elettrodomestici e tecnologie per la cucina, quali Faber e KitchenAid.

L’azienda marchigiana approda in tv con l’ultima novità di casa Faber: il piano cottura Galileo con cappa integrata, prestazioni in classe A+++, motore waterproof e salvaspazio. L'elegante creazione sarà presente con 10 postazioni in studio e sarà accompagnata da due piani FCH64 a induzione presenti nella cucina del ristorante.

Il Ristorante degli chef

I prodotti KitchenAid invece aiuteranno i contendenti nelle fasi di preparazione: dall'iconico Robot da Cucina Artisan agli Estrattori di Succo, dai Frullatori a immersione senza fili alle Colonne Chef Touch, dagli Abbattitori ai Frigoriferi Iconic Fridge, gli elettrodomestici saranno protagonisti al fianco dei contendenti, dando vita a piatti da haute cusine.

www.faberspa.com

www.kitchenaid.it