Fino al 24 gennaio, si svolge a Colonia l’IMM Cologne 2016, una delle più importanti fiere internazionali dedicata alle nuove proposte d'arredo dei migliori brand di design.  Tra le novità presenti in fiera, spiccano le ultime cucine di Valcucine, entrambe disegnate da Gabriele Centazzo. Si tratta di Forma Mentis e Genius Loci.

imm cologne 2016 valcucine

Forma Mentis, presentata al pubblico per la prima volta proprio in occasione di IMM Cologne 2016, è una cucina pensata per chi ama vivere lo spazio in modo pratico, disinvolto e conviviale, alla ricerca di nuove idee e qualità del dettaglio.

imm cologne 2016 valcucine

La nuova cucina si allinea a un pensiero estetico costruito con forte dedizione nel tempo, diventato una vera e propria forma mentis in Valcucine, con un design alla ricerca di tattilità uniche grazie alla variabilità delle superfici materiche.  Forma Mentis si propone così come un inedito sistema di cucina componibile, declinabile in molteplici soluzioni spaziali.  

imm cologne 2016 valcucine

L’altra protagonista di IMM Cologne 2016 è la cucina Genius Loci, che torna sulla scena dopo il successo al Salone del Mobile 2015. Proposta nelle varianti a isola o a parete, Genius Loci si ispira al secretaire, l’antico mobile con cassetti segreti. E infatti,  il cassetto, da sempre elemento fondamentale nell’esperienza in cucina, viene proposto nel suo design in due versioni: una inclinata e leggermente sporgente che crea una maniglia mettendo in evidenza le superfici materiche e le lavorazioni artigianali, l’altra più “minimalista” allineata a filo con le ante della cucina.

imm cologne 2016 valcucine

La funzionalità della cucina Genius Loci è inoltre garantita da Air Logica System, lo schienale ergonomico è in grado di ospitare e nascondere, all’occorrenza, tutte le attrezzature. Valcucine, che da più di trent’anni si distingue nel settore delle cucine e dei sistemi per la casa, continua così a mettere in primo piano estetica, creatività, soddisfazione dei bisogni dell'utente all'insegna di funzionalità, ergonomia e sicurezza.