KM90: la risto-bottega emiliana

Uno scrigno di sapori dall’anima informale nato per esaltare il gusto e i profumi delle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia: al novantesimo chilometro dell’A1, in corrispondenza del casello autostradale di Fidenza, sorge la risto-bottega KM90.

Ristobottega KM90

Ristobottega KM90

Due concept in uno convivono nel punto di ristoro: bottega dedicata alla vendita di prodotti tipici locali e ristorazione con piatti preparati attraverso l’impiego di materie prime di alta qualità, provenienti da piccoli produttori locali, garanzia di autenticità e gusto tutto emiliano.

Ristobottega KM90

Dalla salumeria, alla formaggeria, fino alla cucina, infatti, KM90 coniuga in un’unica formula tradizione emiliana, passione e attenzione alla contemporaneità.

Creata da un gruppo di imprenditori esperti in selezione e qualità enogastronomica, la risto-bottega presenta diversi spazi, ognuno deputato a un momento di gusto.

Ristobottega KM90

Ristobottega KM90

La caffetteria, sempre aperta, offre un’ampia selezione di bevande calde, dal caffè al tè alla cioccolata calda, dolci, biscotteria, centrifughe preparate con frutta fresca di stagione, ma è perfetta anche per gustare un aperitivo stile emiliano. Un luogo pensato per una gustosa pausa durante un viaggio in autostrada o per un incontro tra amici e colleghi. Il caffè servito a KM90 proviene dalla selezione di una singola piantagione, portata in torrefazione e proposta senza artifici.

Risto-bottega KM90

Ristobottega KM90

La risto-bottega propone delizie della tradizione locale, dai salumi ai formaggi tipici, come il Prosciutto di Parma riserva 24 mesi, il culatello di Zibello Dop e il Parmigiano Reggiano, da gustare in panini, focacce o piadine preparate secondo la ricetta originale. Tra i piatti tipici della gastronomia regionale le lasagne alla bolognese e l'hamburger di strolghino, ma è possibile degustare anche taglieri di salumi e formaggi o un piatto di melanzane alla parmigiana.

Ristobottega KM90

Ristobottega KM90

I sapori autentici della cucina emiliana sono declinati nelle ricette servite al ristorante: a pranzo o a cena le accoglienti sale in legno e mattoni del piano superiore di KM90, offrono un menu di piatti tradizionali, a base di pasta fresca ripiena, formaggi e carni, il tutto accompagnato da ottimi vini locali.

Ristobottega KM90

Ristobottega KM90

Gli stessi prodotti impiegati per la preparazioni dei piatti sono in vendita presso la bottega di KM90, accuratamente selezionati da Silvano Romani, uno dei soci della risto-bottega, di Noi da Parma Shop, impegnato da sempre con la moglie Ileana Marconi nella selezione di prodotti tipici del territorio e nella ricerca di eccellenze uniche nel loro genere. «Il nostro lavoro va di pari passo con la nostra passione – dichiarano entrambi - quella per i processi produttivi naturali, i prodotti di una volta, i profumi e i sapori prelibati».

Ristobottega KM90

Ristobottega KM90

Gli altri soci sono Aurelio Borlenghi e Roberto Rizzi di Latteria55 e Agrinascente, punto di riferimento a Fidenza per il cibo di qualità; Roberto Trabucchi e Walter Pavani di ProntoCarni, garanzia di alta qualità nella selezione di prodotti di macelleria.