La cucina Tulér by OFFMAT

Non solo novità in fatto di arredo e design: il Salone del Mobile è stato infatti anche l’occasione per lanciare nuovi brand e progetti. È il caso di OFFMAT, officina sperimentale e autentico laboratorio di libera espressione della materia, nato nel 2016 come costola di Marmo Arredo, sotto la direzione creativa di Tommaso Corà e Paolo Festa di Tipic Studio.

offmat cucina tulér

Si tratta di un progetto che ha come obiettivo l’elaborazione di prodotti lungimiranti, a partire dallo studio delle componenti e delle loro capacità materiche di trasformazione, evoluzione e ampliamento delle loro funzioni.  Tulèr è la prima concreta realizzazione di OFFMAT.  Si tratta di una cucina responsive dalle forme eleganti e solide, in cui tecnica e armonia strutturale amplificano le proprietà della pietra, riflettendo così un nuovo concetto di ambiente multifunzionale.

Offmat cucina Tulér

La cucina Tulér si propone effettivamente come un laboratorio completo di parete mobile con la funzione di elemento di contenimento e di assistenza alla preparazione. Avvalendosi di un’isola evoluta e polifunzionale, il progetto riflette una sintesi straordinaria del rapporto natura-uomo, tra cura artigianale e processi industriali evoluti.

Offmat cucina Tulér

Linee robuste e ricercate caratterizzano la sagoma del piano principale, che sfida le proprietà statiche della pietra, rimanendo in sospensione su una singola colonna-piedistallo con la funzione di elemento di sostegno e di servizio. Concreto ed emozionale il valore di un’unica lastra in pietra naturale o quarzo tecnico, scolpita e rifinita a mano per rievocare le lastre grezze di cava.

Offmat cucina Tulér

La struttura è composta da una serie di novità che rivoluzionano il concetto stesso di cucina. Dal pannello con prese elettriche integrate nel sottopiano e comando di azionamento sopra il piano  lavabo a scomparsa in acciaio inox, con comando gestuale laterale per erogazione dell’acqua, alla cappa integrata al piano, nella variante modulare aspirante o filtrante.

Offmat cucina Tulér

Si passa poi al cassetto con servo-assistenza motorizzata push-pull e alla bilancia touch screen inserita nel piano con guarnizione trasparente retroilluminata e display numerico collegato. Gli induttori sono inoltre installati sotto lo strato di pietra sottile e segnalati da una lavorazione a laser, attivati da comandi gestuali o capacitivi, mentre è possibile accedere alla ricarica wireless per il proprio smartphone posizionata nel sottopiano, segnalata, come gli induttori, da una lavorazione a laser.

Offmat cucina Tulér

Inoltre, la parete di contenimento mobile si ispira alle proporzioni di una libreria con pannelli scorrevoli che nascondono e custodiscono tutti gli strumenti e l’attrezzatura necessaria. Può essere rivestita con materiale tecnico o in marmo con grafiche a rilievo. La struttura può essere integrata con un piano di lavoro aggiuntivo in quarzo, un lavabo aggiuntivo integrato al piano, cassettoni e il mobile di servizio su ruote, oltre agli elettrodomestici quali lavastoviglie, frigorifero e forno.

Offmat cucina Tulér

L’azienda. Marmo Arredo da oltre trent’anni trasforma marmi, graniti, pietre naturali, materiali compositi e agglomerati destinati all’edilizia e all’arredamento. La qualità dei prodotti dell’azienda è nota e si distingue in tutto il mondo per l’ideale abbinamento tra lavorazione manuale artigianale e alta tecnologia, sviluppata nel tempo e attraverso importanti studi e sperimentazioni.

La cucina Tulér by OFFMAT

Cucine d'Italia consiglia