La Vendemmia di Roma: il gusto del vino tra ristoranti, boutique e hotel di lusso

Un esclusivo connubio tra i vini più prestigiosi del mondo e il luxury lifestyle della capitale: torna La Vendemmia di Roma, la seconda edizione dell'evento nato dagli omonimi format parigino e milanese, in scena nei luoghi più lussuosi della città da oggi al 20 ottobre.

La Vendemmia di Roma

Proprio in occasione della manifestazione organizzata da KRT le eleganti boutique delle vie dello shopping, i ristoranti gourmet e gli hotel di lusso del centro storico romano celebreranno la kermesse con una serie di iniziative collegate al binomio vincente turismo-lusso nel nome di un "made in Italy" di eccellenza.

La Vendemmia di Roma

«Grazie alla collaborazione con l’Associazione di Via Condotti e il Montenapoleone District - afferma Amoruso Manzari - La Vendemmia torna a Roma bigger & better coinvolgendo questa volta ben 5 aree territoriali, con l’intento di soddisfare le esigenze di visitatori italiani e stranieri nell’ambito di moda, cultura e lusso, e permettere loro di vivere da vicino e conoscere meglio una parte rilevante del nostro made in Italy di eccellenza. Per questa nuova edizione l’iniziativa si diramerà infatti, oltre che in Via Condotti e Piazza di Spagna, anche in Via Borgognona, Largo Goldoni e Piazza San Lorenzo in Lucina, con le Boutique associate, i ristoranti e gli hotel di lusso della città che regaleranno agli ospiti un susseguirsi di esclusive esperienze enogastronomiche e culturali».

La Vendemmia di Roma

La Vendemmia di Roma

Visto il successo ottenuto lo scorso anno, al numero zero de La Vendemmia di Roma, con ben 8000 presenze in due ore di cocktail, in questa edizione sarà maggiore l'estensione del territorio, nonché l’orario degli eventi, considerati anche gli ingressi e le vendite record nelle boutique aderenti all'iniziativa, come Gucci con 1400 ingressi, e Hermès con oltre 1000 clienti, dati che hanno stimolato gli organizzatori a puntare su una più forte partecipazione internazionale.

La Vendemmia di Roma

La Vendemmia di Roma

Oltre 60 boutique saranno coinvolte, offrendo prestigiose degustazioni e cocktail party, in scena anche in numerose cantine indipendenti, coinvolgendo anche il Comitato Grandi Cru d'Italia e le sue 100 pregiate etichette.

La Vendemmia di RomaLa Vendemmia di Roma

Tra i luoghi più esclusivi aperti eccezionalmente per la Vendemmia di Roma i più eleganti palazzi privati ed edifici storici della capitale, resi accessibili dall'Associazione Dimore Storiche: respirando arte e cultura tra le pareti dei più raffinati palazzi della città, sarà inoltre possibile accedere alle antiche cantine vinicole appartenenti ai proprietari delle dimore storiche per visite private e degustazioni personalizzate.

La Vendemmia di Roma

La Vendemmia di Roma

In alcuni Hotel 5 stelle Lusso del centro storico verranno allestite le lounge VLE, accessibili solo su invito, con tour nelle boutique organizzati su misura e Private Drink, mentre i ristoranti più illustri di Roma, per tutta la durata della kermesse, proporranno il proprio "Menu Vendemmia", con una selezione di piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna e un calice di vino della cantina socia del Comitato Grandi Cru d’Italia in partnership con il ristorante selezionato.

La Vendemmia di Roma

La Vendemmia di Roma

Da non perdere poi il Winery Tour presso le cantine del Lazio, un'occasione unica per i vini della regione direttamente negli ambienti suggestivi in cui vengono prodotti. Tra le aziende aderenti la Tenuta di Fiorano, la Tenuta di Pietra Porzia e la Tenuta del Principe Pallavicini.

La Vendemmia di RomaMenzione speciale, infine, per "D-Table Wine Experience", esperienza multisensoriale organizzata da Global Blue Italia. «Si combineranno i sapori eccellenti dei vini della cantina Tramin e l’innovazione tecnologica garantita dal D-Table, il tavolo interattivo realizzato dal designer Danilo Cascella – spiega Antonella Bertossi, Partner Relationships & Marketing Manager di Global Blue. - I nostri ospiti, mentre staranno gustando un calice di vino, potranno contemporaneamente esplorare, grazie al multitouch, le cantine e i vigneti Tramin».

www.lavendemmiaroma.it