Lalique: l'haute couture del cristallo

La delicatezza dei cristalli incontra il design contemporaneo con le preziose proposte firmate Lalique. Nella collezione 100 Points, realizzata insieme a James Suckling, critico enologico di fama internazionale, raffinati bicchieri e decanter rispondono alle esigenze degli amanti del vino, che ricercano nella degustazione un’esperienza a tutto tondo in cui sia celebrata l’alta qualità.

cristalli lalique

Tra le collaborazioni più proficue di Lalique degli ultimi anni quella con Bugatti, lo storico brand di automobili: si inspira infatti alle griglie dei radiatori delle auto il decanter proposto con il logo e la firma di Ettore Bugatti, ingegnere leggendario e founder del brand.

cristalli lalique

Caratterizzato dal contrasto del cristallo satinato e trasparente, come da tradizione Lalique, il decanter per Bugatti è stato prodotto in una esclusiva edizione limitata, dalla grande funzionalità e versatilità.

cristalli lalique

Non è la prima volta che il nome di Lalique si lega all’universo automobilistico: nel 1906, il brand ha infatti creato il design del trofeo della leggendaria gara Targa Florio, resa celebre, tra gli altri, da Enzo Ferrari. Dal 1925, René Lalique ha creato le mascotte per ornare le calandre di veicoli prestigiosi: a tutt’oggi, collezionisti di tutto il mondo si contendono a peso d’oro l’acquisizione delle preziose statuette.

cristalli lalique

La collaborazione con Bugatti nasce proprio per le caratteristiche del brand di automobili, sinonimo di lusso ed eleganza che ben si presta alla traslazione in altri ambiti del design. Come quello esclusivo e raffinato firmato Lalique.

cristalli lalique

Il brand

Fondato nel 1888 da René Lalique, il brand è una leggenda e allo stesso tempo un simbolo della tradizione artistica e artigianale di primissimo ordine. Lalique oggi è considerato come il fiore all’occhiello del vetro e cristallo industria francese, nonché primo rappresentante dell’haute couture di cristallo.

Oggi il brand propone un’ampia gamma di idee per la tavola, interior design, gioielli e fragranze, realizzati in collaborazione con i migliori designer del mondo.