L’arte della degustazione del vino: ASPI festeggia il 10° anniversario di attività

Un week end dedicato alla sublime arte della degustazione del vino: in occasione del 10° anniversario della sua attività, ASPI, Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, celebra la ricorrenza con l’apertura al grande pubblico dell’esclusiva finale del concorso per il Miglior Sommelier d’Italia.

Aspi Sommelier

Una due giorni, di scena il 14 e il 15 ottobre all’Hotel Magna Pars Suites di Milano, dedicata all’assaggio, durante la quale i partecipanti potranno apprendere di persona i segreti della formazione di un sommelier professionista, i trucchi per degustare correttamente il vino, cogliendo tutte le infinite sfumature di un nettare complesso e ricercato.

vino 2

Con il naso nel calice” è l’esplicativo nome scelto per il week end da ASPI: nella giornata di domenica, infatti, gli appassionati di enologia saranno coinvolti in un affascinante percorso di tasting di una raffinata selezione di vini italiani al Banco d’Assaggio allestito per l’occasione, con l’ausilio e la guida di un nutrito gruppo di sommelier pronti a svelare le caratteristiche di bouquet e vitigni. Oltre 30 le aziende coinvolte, espressione di alta qualità e cura del territorio, che racconteranno l’origine dei vini e i segreti della produzione.

Aspi Sommelier

Nel pomeriggio di domenica 15 ottobre andrà in scena la Finale del Concorso per il Miglior Sommelier d'Italia ASPI, con tre finalisti a contendersi il titolo e il conseguente accesso alle competizioni europee e mondiali della prestigiosa A.S.I., Association de la Sommellerie Internationale. I contendenti si sfideranno in prove di decantazione, servizio, degustazione, abbinamento cibo e vino, correzione di una carta vini con errori e test a sorpresa incentrati non solo sul vino, ma anche su bevande e distillati.

Aspi Sommelier

L’esame finale abbraccerà dunque la cultura del buon bere ad ampio spettro, al fine di formare una figura professionale completa che comprenda l’intero universo delle bevande.

Aspi Sommelier

«È la figura che – spiega Giuseppe Vaccarini, Presidente ASPI - contribuisce a diffondere la cultura del vino, aiutando a coglierne ed apprezzarne le sfumature e raccontando le storie che stanno dietro e dentro ad ogni bottiglia».