L’artigiano in fiera – mostra internazionale dell’artigianato

Dal 1 al 9 Dicembre 2012, nel polo fieristico di Rho si svolgerà la 17^ mostra mercato internazionale dell’artigianato. Un’opportunità per i visitatori di scoprire attraverso le lavorazioni esposte, storia, cultura e tradizioni da oltre cento paesi. L’Artigiano in Fiera si è dimostrata negli anni la più importante e visitata manifestazione internazionale dedicata all’artigianato. I 3000 espositori, oltre a presentare il loro prodotti colgono l’occasione per attivare contatti commerciali con fornitori e distributori da tutto il mondo, confrontarsi con il mercato e i competitors, con i gusti dei clienti, ma soprattuto per presentare ad un pubblico vastissimo i loro manufatti.

La mostra sarà sponsor di alcuni porogetti strategici, volti ad aiutare e sostenere giovani, artigiani e hobbisti:

• AF-Giovani & Design, dedicato a giovani imprenditori e giovani imprese che realizzano oggetti con materiali e tecniche innovative.

• AF-Moda, dedicato alle creazioni artigianali “su misura”.

• AF-Abitare la casa, dedicato esclusivamente all’arredamento artigianale.

• AF-Passione creativa, dedicato al mondo della creatività e dell’hobbistica

 

L’unicità di questa fiera è l’aria di condivisione ed entusiasmo che si respira, che la tiene in perfetto equilibrio tra tradizione ed innovazione. L’artigiano e la creatività delle sue opere sono i protagonisti indiscussi dell’evento, rivisitando le tradizioni della propia terra con materiali e prodotti nuovi, innovativi, utili e nel caso delle produzioni enogastronomiche anche gustosi.

Settore enogastronomico: tra i tanti, troviamo dall’Italia Aqualagna Tartufi (www.acqualagnatartufi.com) che indirizza l’esperienza trentennale nel settore dei tartufi, per il gusto di una produzione ‘fatta in casa’; Acetaia Montale Rangone (www.acetaiamontale.it) i cui ingredienti segreti sono materie prime locali e selezionate, antiche ricette, legni pregiati e soprattutto tanta pazienza, cura ed amore; Tarallificio Borgo Antico (www.arteesaporisrl.it) custodisce dal 1925 le antiche ricette della tradizione pugliese; Antik Ars (www.antikars.it) produce padelle, pentole e tegami in alluminio pressofuso rivestito di materiale antiaderente per una cottura naturale e senza grassi.

Per il settore oggettistica: potrete trovare dall’Italia le ceramiche Mileto (www.ceramicamileto.com) dalla passione di Agatina Librando Mileto che apprese quest’arte in Danimarca presso la manifattura Royal Copenhagen; dalla Spagna le terracotte di Alejandra Castro Serrano (www.alejandracastro.com) che crea anche in maniera personalizzata quadri, statuette, vasi e stoviglie; dal Regno Unito Alexander Interiors (www.alexanderinteriors.co.uk) dodici anni di sperimentazione per trovare la combinazione ottimale per creare candele di grande stile.

In combinazione con l’internazionalità dell’evento, i visitatori potranno usifruire di punti ristoro da tutta italia e dal mondo: Ristorante Buenos Aires, Ristorante Dahlak (Eritrea), Cowboy’s Restaurant, Kebab House,La Bodeguitadel Medio (Cuba),La Cruzdel Sur (Sudamerica), A tutto vapore! (Cina), Fogo na brasa (Brasile), Rangoli (India), Piedra del Sol (Messico), Ristorante Thai thai, Ristorante Vegetalis, Ristorante Tibetano, Birreria Bavarese Tauscher, Birreria della Franconia, Da Franziska (Austria), El rincon de Espana, La baita del cacciatore (Rep. Ceca), Scandi Home, Antica osteria del tagliere (Portogallo), Officina della Birra, Osteria Romana, Osteria Senese, Osteria Trentina, Osteria Veneta, Osteria Calabrese, Pizzeria Napoletana, Ristorante Friulano, Ristorante Alto Adige, Ristorante Bergamasco, Ristorante Comasco, Ristorante Lecchese, Ristorante Milanese, Ristorante Pugliese, Ristorante Siciliano, Ristorante Sardo, Ristorante Umbro, Ristorante Valtellinese.

 

Photo Credits: Milanofree, Acetaia Montale, Alejandra Castro.

L’artigiano in fiera – mostra internazionale dell’artigianato

Cucine d'Italia consiglia