Latte, forme e biodiversità – Cheese 2015 a Bra

La più importante kermesse dedicata al settore lattiero-caseario, già alla sua X edizione, si svolgerà anche quest’anno a Bra (Cuneo), tra le vie e le piazze del centro storico.

Dal 18 al 21 settembre la città sarà teatro di esperienze di degustazione e cultura, quali laboratori del gusto, appuntamenti a tavola, masters of food, conferenze e performances di ‘cheese on stage’ mettendo in piazza il mercato dei migliori formaggi del mondo.
cartolinaQuesta manifestazione internazionale, organizzata da Slow Food Italia e dalla Città di Bra, in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, ha come principale protagonista la montagna e i giovani agricoltori.

I vecchi e futuri iscritti alla ‘Chiocciola’, potranno dilettarsi passeggiando di formaggio in formaggio, scoprendo casari e affinatori, artigiani e chef, sommelier e birrai. Durante l’evento, gli appassionati del formaggio, potranno inoltre essere introdotti e accompagnati a seguire i passaggi della lavorazione del latte, dalla mungitura al prodotto finito.

bittoformaggioPer dare indicazioni a turisti e visitatori italiani e stranieri, Slow Food Editore ha creato per l’occasione una app: Slow Food Planet, atta a segnalare i locali e ristoranti più interessanti da provare sul territorio. L’applicazione, realizzata con la collaborazione di più di 2000 soci Slow Food, potrà essere scaricata e fruita gratuitamente nel corso della manifestazione.

scheda manifestazione

Il viaggio inizia dal Mercato dei Formaggi, dove si incontrano giovani pastori italiani e stranieri, riusciti a preservare abilmente le tecniche di caseificazione più antiche resistendo all’omologazione, che proporranno degustazioni dei loro migliori prodotti. In Piazza della Pizza, potrete degustare pizze di eccellenza realizzate con le migliori materie prime italiane, grazie alla collaborazione tra Slow Food Italia e l’Associazione Verace Pizza Napoletana. All’interno dei 12 Laboratori di Pizza i Maestri pizzaioli presenti ci racconteranno la loro storia e i segreti dei loro impasti. Altri luoghi di incontro sono la Gran Sala dei Formaggi e l’Enoteca, la Casa e la Piazza della Biodiversità, le Cucine di strada e la Piazza della Birra.
Tra le interessanti novità di Cheese 2015 si segnala lo spazio didattico, dove bambini e genitori si divertiranno mettendo “le mani in pasta” in laboratori di educazione sensoriale dove saranno guidati ad utilizzare i cinque sensi per conoscere e riconoscere i formaggi, apprezzarne le caratteristiche e abbinarvi la birra più idonea.
tagliereCLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA INTERO

Photo credits: Cheese Slow Food

Latte, forme e biodiversità – Cheese 2015 a Bra

Cucine d'Italia consiglia