Le ricette dei designer -70 progetti in punta di forchetta

Un buon esempio dell’aiuto che il design può apportare in cucina è la caviarera…

L’introduzione a “Le ricette dei designer”, a cura del celebre chef spagnolo Ferran Adrià apre uno scenario a molti ignoto: quello che accomuna il design e la gastronomia. Adrià scrive: <<Sono portato a pensare che il mio rapporto con il design sia qualcosa che è già nel mio modo di fare cucina, come ha riconosciuto anche la giuria della Fondazione Raymond Loewy quando, nel 2006, mi ha conferito il premio Lucky Strike per il design […]>>.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In cucina non è solo il gusto a farla da padrone ma anche l’occhio vuole la sua parte, nonché l’olfatto e il tatto, e perché no anche l’udito là dove la creatività sfoci in qualcosa che vada oltre la tradizionale idea gastronomica. Se la buona riuscita di un piatto dipende dall’estro e dall’originalità di chi lo concepisce lo stesso dicasi del prodotto di design.

“Le ricette dei designer. 70 progetti in punta di forchetta” è un modo di raccontare il connubio design-cucina che può contribuire a moltiplicare le sensazioni date da piatti per i quali 70 designer si mettono in gioco, svelandosi dei creativi a 360°, nelle proprie ricette preferite per le quali sono stati realizzati veri propri concept della preparazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pare impossibile ma si scopre come nella più semplice delle preparazioni si nasconda un’attenta e approfondita tecnica di preparazione. I progettisti, infatti, raccontano “alla loro maniera” attraverso parole e immagini da essi elaborate – illustrazioni, fotografie, schizzi – aneddoti sul loro piatto preferito e i passi per prepararlo. Al termine di ogni ricetta, in basso a destra di ogni pagina, troverete un suggerimento di un ristorante nel caso (fortuito) la ricetta non riuscisse.

A completamento del “ricettario” d’autore, troverete due approfondimenti: uno sugli strumenti in cucina e i metodi di cottura, e un glossario iconografico che descrive attrezzi del quotidiano a volte sottovalutati o ignorati rispetto al proprio uso. Le sezioni che completano il volume sono a cura di Gaggenau e Fissler, due eccellenze dell’ambito culinario che si occupa di arredi, elettrodomestici e utensili.

Il testo è consigliato ad un vasto pubblico: dall’esperto gourmet che voglia cimentarsi in varianti estrose di piatti noti o meno, fino all’esordiente casalinga con la passione per il design e la cucina alternativa – o quanto meno originale –.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda tecnica del libro

TitoloLe ricette dei designer – 70 progetti in punta di forchetta –.

Formato: 17 x 24 cm , illustrato a colori

EditoreEDITRICE COMPOSITORI

Pagine:  184

Anno di pubblicazione: 2009

Autore:  A.A.V.V.

ISBN:  9788877946836

Mariangela Martellotta

Le ricette dei designer -70 progetti in punta di forchetta

Cucine d'Italia consiglia