Hamburger di manzo e prugne con dressing di cipolle caramellate

Una piacevole sensazione, un alternarsi di consistenze e sapori, un omaggio ai prodotti di qualità e gluten free è ciò che meglio descrive l'hamburger di manzo proposto dallo chef Walter Frontalini.

Panini fatti in casa, dressing di cipolle rosse, prugne e aceto balsamico e carne di manzo di prima scelta sono la base di una esperienza gustativa indimenticabile.scheda ingredienti hamburger frontalini

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LISTA DELLA SPESA

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
Costo: 25 €

chef Frontalini

PROCEDIMENTO

Riscaldare l'acqua, tiepida, e aggiungere il lievito con il miele. Mescolare e lasciare riposare per 5 minuti.
Nella vasca di un mixer aggiungere la farina setacciata, il sale, lo zucchero e l'acqua precedentemente mescolata con lievito e miele, lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare quindi l'olio EVO e continuare a impastare. Se non si ha un mixer, fare il procedimento a mano. 

Formare subito 4 pagnottine rotonde di 84 gr ciascuna e porle su una teglia con carta da forno. Lasciare lievitare in un luogo caldo per 30-35 minuti.

Spennellare i panini con dell'uovo sbattuto e cospargere con semi di sesamo.

Cuocere i panini in forno preriscaldato a una temperatura di 180 ° C per 30-35 minuti fino al raggiungimento di una doratura esterna. Per mantenere la morbidezza e dare la giusta umidità all'interno del forno, versare nella leccarda, nel ripiano più in basso del forno, una teglia con un po’ d’acqua .
 
Dressing di cipolla, prugne e aceto balsamico
Prendere gli anelli più grandi dalle 4 fette di cipolla di tropea e metterli in una padella assieme a due cucchiai di zucchero di canna muscovado e cuocere sino a quando si caramellano bene. Aggiungere 8 prugne tagliate in 4 e fermare la cottura del caramello con l’aceto balsamico. Lasciare cuocere sino a quando non si crea una salsa semi-densa. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente (da fredda sarà poi densa).
 
Hamburger di manzo
Prendere le cipolle avanzate e tritarle finemente, tagliare a pezzi piccoli 2 prugne e mescolare il tutto con la carne macinata, aggiungendo sale e pepe.
Dividere l’impasto in 4 e formare gli hamburger con le mani nella dimensione del panino. Cuocerli in una graticola rovente, così da cicatrizzare la carne e in modo tale che i succhi non ne fuoriescano.
 
Contorno di patate
Sbollentare le patate in acqua per 5 minuti, scolarle e condirle generosamente con olio EVO, rosmarino tritato, paprika e aglio, quindi distribuire su una teglia e cuocere in forno a 180°C sino a doratura ultimata.Hamburger Frontalini slide interna

IMPIATTAMENTO

Tagliare i panini a metà, mettere il cheddar, la fetta di pomodoro, il burger di manzo di prima scelta, gli anelli di cipolla ed infine il dressing al balsamico. Coprire il panino con l’altra metà e gustare ogni morso con le patate arrostite ben calde.
N.B.: Controllare sempre che i prodotti siano ammessi per celiaci.

Chef Walter Frontalini

Testi a cura di Giulia Ortis