Tre libri food da non perdere

Letteratura e cucina camminano da sempre sul medesimo binario: se si pensa che tra le prime testimonianze scritte figurano antiche ricette, si comprendono le motivazioni per cui i libri food continuino ad affollare ancora oggi gli scaffali delle librerie. La bella stagione invita alla lettura di consigli culinari e ricette da riproporre in famiglia oppure da degustare all’aria aperta in compagnia degli amici. Ecco tre affascinanti letture da non perdere.

Libri food I piatti dimenticati

Rita Monastero – I Piatti dimenticati

Un viaggio tra storia e tradizione alla ricerca delle ricette perdute edito da Gribuado. Rita Monastero, esperta di cucina e mise en place, intraprende un suggestivo percorso alla ricerca dei piatti dimenticati appartenenti alla tradizione del Belpaese, partendo dall’Ottocento e proseguendo fino agli anni del boom. Duecento pagine di ricette corredate da splendide foto arricchiscono il volume, ripercorrendo sapori antichi e affascinanti leggende. Zuppe e primi asciutti, secondi di carne o pesce e verdure: in tre sezioni Rita Monastero descrive e racconta ogni ricetta, dalla zuppa santé, antico piatto ottocentesco a base di brodo di gallina, alla sbira genovese, minestra di trippa risalente al Quattrocento, fino alla calandraca, gustoso stufato di carne di origine friuliana importato a Trieste nel 1500.

Edizioni Gribaudo, 12,90 euro

libri food street food gambero rosso

Guida Street Food d’Italia 2017 Gambero Rosso

Il meglio della cucina on the road racchiuso in un unico libro: la Guida del Gambero Rosso dedicata allo Street Food italiano. Oltre 450 indirizzi e più di 20 ricette da riproporre in ambito domestico per un volume che ripercorre le migliori realtà gastronomiche di cibo da strada basandosi su rigidi criteri selettivi: qualità delle materie prime utilizzate, valorizzazione del territorio e originalità della formula. I primi venti classificati premiati dalla Guida rappresentano il top di ogni regione italiana. Guida imprescindibile per tutti gli appassionati di street food di qualità.

Gambero Rosso 6,50 euro

libri food I prodotto Dop e Igp

I prodotti Dop e Igp – L’eccellenza della gastronomia italiana

Un piccolo atlante ricco di contributi grafici dedicato alle eccellenze della gastronomia italiana, edito da Cef Publishing. Più di 280 Dop, Igp e Stg sparsi in lungo e in largo per lo Stivale inseriti in un’unica raccolta, pensata come una pratica guida per fare chiarezza sui prodotti di origine protetta presenti in Italia, alcuni dei quali sono spesso poco noti. Dall’Aceto Balsamico tradizionale di Modena, al Parmigiano Reggiano, dallo Speck dell’Alto Adige al Caciocavallo Silano, ogni regione italiana è rappresentata tramite le proprie materie prime. La guida è anche digitale, grazie alla piattaforma ideata da Cef Publishing con cui il lettore può essere costantemente informato sulle novità del mondo Dop e Igp, con aggiornamenti in tempo reale sulla lista ufficiale dei prodotti, ricette e curiosità.

Edizioni Cef Publishing 12 euro