La Locanda dello Spuntino: romantico rifugio di San Valentino

Nel cuore del centro storico di Grottaferrata, immerso nel suggestivo panorama dei Castelli Romani, sorge un piccolo hotel, con sole 10 stanze, intimo e accogliente, perfetto per una coppia alla ricerca di un rifugio per una romantica fuga di San Valentino: la Locanda dello Spuntino.

La Locanda dello Spuntino

Una location deliziosa, arredata con gusto e raffinatezza, dove ogni dettaglio rimanda alla tradizione dei Castelli, ai sapori e ai profumi delle materie prime locali, come le denominazioni delle stanze, chiamate con i nomi dei vecchi vitigni originari del luogo, in omaggio a una zona particolarmente vocata alla viticoltura sin dai tempi dell’antica Roma.

La Locanda dello Spuntino

Tor de Passeri, Usignola, Trebianella, Garofolella, Fragoletta, Ciliegiola, Principessa, Bombinella, Malvasia e Pizzutello: queste le dieci camere, suddivide in suite, demi-suite e comfort, che accolgono i visitatori esprimendo il forte legame della Locanda dello Spuntino con il territorio castellano e la volontà di trasmettere le antiche e autentiche tradizioni locali, prima fra tutte la gustosa cucina tipica.

Proprio la cucina, infatti, rappresenta il fil rouge della storia della Locanda, nata per completare con una formula ricettiva l'offerta ristorativa già presente con la storica Taverna dello Spuntino, uno dei punti di riferimento della zona per la sua cucina autentica, genuina e di elevata qualità.

La Locanda dello Spuntino

Aperta negli anni Sessanta dalla famiglia Fortini, la Taverna nasce come evoluzione della cantina fondata da nonno Alcide, giungendo nell'arco di tre generazioni a incarnare alla perfezione l'emblema del ristorante tipico, con piatti semplici preparati con ingredienti di stagione, nel pieno rispetto delle materie prime e con uno sguardo sempre attento alle nuove tendenze.

La Locanda dello Spuntino

Una formula vincente che ha portato nei primi anni del nuovo millennio ad impreziosire il livello di ospitalità con l'apertura della Locanda dello Spuntino, costruita grazie a un'attenta ristrutturazione dell’edificio attiguo al ristorante un tempo adibito a stalla e rimessa dei carretti impiegati per rifornire di vino le osterie romane.

La Locanda dello Spuntino

La Locanda dello Spuntino

Appena varcata la soglia, l'elegante hall illuminata da tonalità naturali e rivestita di materiali caldi, tra cui spicca il legno, trasmette subito una sensazione di intima accoglienza, così come le camere, dotate di antichi pavimenti in cotto, mobili in essenza, camini, ampi bagni in travertino con intarsi in marmo e mosaici.

La Locanda dello Spuntino

La Locanda dello Spuntino

Anche la scelta dei tessuti è frutto di un'accurata selezione, con una predilezione per le lenzuola in lino ricamate, calde e confortevoli, dalle morbide tonalità, dando vita a piccoli rifugi, dotati di ogni comfort, perfetti per le coppie in cerca di un'atmosfera romantica nel giorno dedicato all'amore.

La Locanda dello Spuntino

Situata in una posizione privilegiata a Grottaferrata, a poche centinaia di metri dal complesso millenario dell'Abbazia Greco Ortodossa di San Nilo, ma anche vicino al Lago di Albano e a Casteldangolfo, la Locanda è la location perfetta per chi desidera trascorrere un soggiorno all'insegna del relax e del gusto, ammirando con calma le bellezze dei Castelli Romani.

La Locanda dello Spuntino

Al mattino il risveglio è dolce, con la golosa e abbondante colazione servita nell'elegante sala a piano terra, ricca di prodotti freschi, dolci appena sfornati, frutta di stagione e spremute.

La Locanda dello Spuntino

A pranzo e a cena bastano due passi per accomodarsi nelle suggestive sale della Taverna dello Spuntino.

La Locanda dello Spuntino

I dettagli degli interni fanno la differenza, dagli antichi camminamenti scavati nel tufo trasformati in cantina al di sotto del locale, alle sale dominate da archi in mattone dove trionfa una invitante esposizione di prosciutti, fiaschi di vino e frutta.

La Locanda dello Spuntino

Una nutrita selezione di antipasti e primi piatti tipici caratterizza la carta, stabilita in base alle materie prime stagionale. Per il menu di San Valentino la Taverna consiglia Gnocchi di castagna salsiccia e rosmarino, Ravioli ricotta e spinaci al pomodorino fresco e basilico, Tortelli di grano arso con farcia di patate e pancetta alla fontina e graniglia di pistacchio.

Come secondi piatti, Bracioline di Agnello alla griglia, Maialino da latte arrosto con patate, Tacchina farcita con castagne, Arista di maiale alle prugne e albicocche, Filetto di maiale in crosta di pancetta uva e cognac.

La Locanda dello Spuntino

Infine, fra i dessert, rigorosamente preparati in casa, il Tortino di mele cannella e gelato di crema, Tortino di cioccolato fondente con cuore di cioccolato bianco servito con squaglio di cioccolata calda o Tagliata di frutta con caramello croccante e gelato.