Lux di Snaidero, intelligenza in cucina

Snaidero presenta Lux, la nuova cucina intelligente

La nuova cucina di Snaidero, Lux, è stata disegnata da Pietro Arosio, rispecchiandone la filosofia progettuale razionale, dove lo spazio domestico rappresenta la sintesi di funzione, emozione e personalità, senza essere caricato di eccessi.

Lux è caratterizzata da linee rigorose, associate ad una pulizia formale arricchita da dettagli di stile. Le linee guida del progetto puntano a ripensare i volumi “canonici” che caratterizzano una cucina attraverso la creazione di aree con funzioni specializzate, divise nettamente tra l’area dedicata alla preparazione dei cibi e quella utilizzata per contenere.

L’evoluzione della teconologia è rispecchiata dalla soluzione elaborata per la cappa, una soluzione che offre notevoli vantaggi,permettendo di risolvere tutte le problematiche di evacuazione dei fumi e degli odori (e i lavori di muratura connessi) attraverso l’introduzione dell’innovativa tecnologia basata sulla ionizzazione bipolare controllata. Gli ioni, detti anche “vitamina dell’aria” per agli effetti benefici che producono sulla qualità dell’aria stessa, eliminano gli agenti inquinanti, agiscono sull’energia e sul benessere delle persone e degli altri esseri viventi. In più la ionizzazione consente di abbattere gli odori prodotti in cucina tramite l’eliminazione delle molecole organiche sospese nell’aria, neutralizza i composti organici volatili trasformandoli in CO2 ed acqua, inattiva virus, batteri, allergeni mediante la rottura delle loro membrane esterne, muffe, funghi e spore, ed infine neutralizza il fumo di tabacco abbattendo il particolato. E’ necessario specificare che la funzione di ionizzazione può essere attivata anche indipendentemente dalla necessità di eliminare gli odori prodotti dalla cottura dei cibi, solo per ottenere una purificazione e sanificazione dell’aria dell’ambiente, che risulterà pulita e salubre, senza dover utilizzare prodotti chimici o tecnologia UV; inoltre è importante sottolineare che il sensore presente nella cappa è in grado di rilevare la presenza di composti organici volatili (VOC), gas odorosi, come la formaldeide, fumo di sigaretta, ammoniaca e tutti gli agenti inquinanti che sono presenti nell’aria, risultando un valido supporto per misurare la variazione della qualità dell’aria domestica.

Altro elemento fondamentale di Lux è la luce, che segue le forme rettilinee che la caratterizzano, divenendo essa stessa un elemento attrattivo ed elegante.

La luce di questa cucina esalta le zone operative, in diverse posizioni strategiche:

– integrata con delle barre led nella lunga mensola operativa, ad illuminare la zona di preparazione;

– incassata nel retro penisola;

– alloggiata lungo un pannello luminoso verticale che taglia idealmente la zona dedicata al contenimento da quella operativa.

– posizionata lungo un pannello luminoso all’interno dei vani di contenimento posizionati nella colonna ad angolo.

Emanuela Carratoni – Fabio Cipriano

Photo credit:  Snaidero – www.snaidero.it

Lux di Snaidero, intelligenza in cucina

Cucine d'Italia consiglia