LUX di Snaidero

La cucina Lux, disegnata per Snaidero da Pietro Arosio, rispecchia una filosofia progettuale razionale, di matrice architettonica in cui lo spazio domestico è una sintesi intelligente di funzione, emozione e personalità, senza eccessi.

Linee rigorose associate ad una tecnicità evoluta. Pulizia formale arricchita da dettagli di stile. Un progetto di grande personalità.

Lux è prima di tutto un progetto che punta a ripensare i volumi “canonici” della cucina proponendo, una chiara divisione tra l’area allestita per cucinare e quella organizzata per contenere. Aree fortemente specializzate, quindi, sia rispetto al loro corredo funzionale sia al loro sviluppo ergonomico.

La cappa rappresenta un elemento progettuale di forte caratterizzazione ed innovazione; su di essa è stata sviluppata l’innovativa tecnologia della ionizzazione bipolare controllata. Gli ioni sono chiamati anche “vitamina dell’aria” grazie agli effetti benefici che producono sia sulla qualità dell’aria, eliminando gli agenti inquinanti, sia sull’energia e sul benessere delle persone e degli altri esseri viventi (piante ed animali).

Grazie alla presenza di ioni generati da questa tecnologia è possibile purificare e trattare l’aria per vivere in ambienti più sani. Il processo di produzione e diffusione nell’aria di ioni che si verifica in natura ad opera di cascate, onde marine, fulmini e che si percepisce nell’aria pura di alta montagna viene ottenuto con la nuova cappa attraverso un campo elettrico bipolare applicato al flusso d’aria generato dalla cappa. In particolare la ionizzazione consente di abbattere gli odori in cucina tramite l’eliminazione delle molecole organiche sospese nell’aria. E in più neutralizza i composti organici volatili trasformandoli in CO2 ed acqua; inattiva virus, batteri ed allergeni mediante la rottura delle

loro membrane esterne, inattiva muffe, funghi e spore, neutralizza il fumo di tabacco, abbatte il particolato. La funzione di ionizzazione può essere attivata anche indipendentemente dalla necessità di abbattere gli odori prodotti dalla cottura dei cibi, per ottenere una purificazione e sanificazione dell’ambiente.

L’aria sarà pulita e salubre, senza dover utilizzare prodotti chimici o tecnologia UV. Il sensore presente nella cappa rileva la presenza di composti organici volatili (VOC), gas odorosi, ad esempio formaldeide, fumo di sigaretta, ammoniaca e tutti gli agenti inquinanti che sono presenti nell’aria: risulta quindi un ottimo indicatore per misurare la variazione della qualità dell’aria domestica.

La luce è un elemento fondamentale di Lux, segue lo stesso ritmo rettilineo delle sue forme, donando intimità e atmosfera alla cucina fino a divenire, di per sé, un elemento attrattivo ed elegante. Dal carattere uniforme ed estremamente suggestivo, la luce di questa cucina si focalizza su tutte le zone operative, acquisendo una vera e propria funzione.

 Emanuela Carratoni – Fabio Cipriano

 IMMAGINI:  www.snaidero.it

LUX di Snaidero

Cucine d'Italia consiglia