Mangia sano e spendi poco

Come si spende si mangia? Non è sempre valida questa tesi tanto è vero che sono sotto gli occhi di tutti i piatti della tradizione della cucina cosiddetta “povera” divenuti delle prelibatezze ricercatissime e presentate, nelle versioni originali ma anche in tante varianti, nei più rinomati locali della ristorazione.

A volte basta davvero poco per allestire un banchetto, quasi come fosse una vetrina: ci si può mettere di tutto ma se si ha buon gusto, inventiva e capacità di cogliere il trend del momento il gioco è fatto. Un “progettista del gusto” deve saperci fare e non necessariamente a sua disposizione deve avere un patrimonio di materia prima nè tantomeno di forza lavoro. Come in uno studio di progettazione l’unione fa la forza, e anche se si è in pochi basta che quei pochi siano produttivi e ben coordinati, abbiano le idee chiare e conoscano i prodotti con cui hanno a che fare ed i loro effetti. D’altronde basta ricordare che fino a pochi decenni fa – e ancora oggi nelle famiglie che mantengono le usanze culinarie del passato – i banchetti per le famiglie numerose erano gestiti anche da una sola persona, al più coadiuvata da qualche parente volenteroso. Con questo non si vorrebbe sostenere che i ristoranti siano un “di più”, semplicemente che non è il caso di dimenticare che nel quotidiano si può essere non solo autosufficienti ma anche creativi!

Mangia sano e spendi poco non è solo uno slogan in tempo di crisi ma è un libro, scritto e illustrato, che offre agli appassionati di cucina e aspiranti cuochi oltre 100 ricette che conciliano ingredienti salutari, bontà ed economicità! Un volume  per convincere anche i più dubbiosi che è possibile mangiare bene spendendo poco. Il libro è diviso in due parti: la prima descrive i pregi e le virtù dei principali alimenti e alcuneIMG1 semplici strategie per comprare buon cibo a prezzi contenuti. La seconda parte raggruppa le tante ricette che consigliano combinazioni originali e piatti per ogni gusto ed esigenza. Le autrici illustrano le virtù e i vantaggi di un’alimentazione basata in gran parte sul consumo di frutta, verdura, legumi e cereali biologici e biodinamici, insomma una cucina che vive e serve a viver bene nel vero senso del termine!

IMG2

Il testo è piacevole da sfogliare e invoglia anche i meno avvezzi alla cucina a provare le ricette semplici ed economiche illustrate sinteticamente ma in maniera esaustiva e corredate dalle schede con indicazione del grado di difficoltà, prezzo a porzione e tempo di preparazione, nonché da foto a colori che rappresentano la pietanza così come da ricettario.

Scheda tecnica del libro

Titolo:   Mangia sano e spendi poco

Formato: 200 x 180 mm, illustrato a colori

Editore:  Terra Nuova Edizioni

Pagine:  115

Data pubblicazione: Gennaio 2012

Autori: Michela Trevisan , Elena Moro

ISBN-13: 9788888819785

ISBN-10: 8888819789

Michela Trevisan vive e lavora a Venezia. È laureata in biologia con specializzazione in scienze dell’alimentazione. Di professione nutrizionista, realizza menù per asili nido e tiene consulenze e corsi di alimentazione naturale in tutta Italia.

Elena Moro è cresciuta nella campagna veneta e ha trasformato la sua passione per il cibo e gli animali in una professione. Esperta di cucina vegetariana e macrobiotica, è tecnico di bio-gastronomia. Scrive ricette per il mensile Terra Nuova e tiene regolarmente corsi di cucina e di panificazione con lievito madre.

 

Mariangela Martellotta

Mangia sano e spendi poco

Cucine d'Italia consiglia