Le Marche. dopo aver scoperto suggestivi luoghi dell'entroterra, tornano a sorprenderci aprendo una finestra vista mare sull'incantevole riviera del Conero.
Una costa dell'Adriatico lunga circa 20 chilometri, che dal porto di Ancona giunge fino a quello di Numana. Un promontorio alto e roccioso, a picco sul mare, genera straordinarie insenature, piccole spiagge di ciottoli bianchi, baie e grotte marine.
Un luogo sapientemente disegnato dalla mano della natura, tanto esclusivo quanto diametralmente opposto dalle zone limitrofe della riviera adriatica.
Abbandonati caos e spiagge affollate da ombrelloni sempre più vicini lo scenario che si apre agli occhi di chi guarda è di rara bellezza. Il mare azzurro cristallino di Numana con la bellissima spiaggia di Marcelli, di Sirolo con le famose spiagge delle Due Sorelle, dei Gabbiani e dei Sassi Neri e di Ancona con la spiaggia della Vela e il Passetto fanno da cornice alla dirompente vegetazione del Monte Conero.

Marche:Litorale di Porto Novo

Litorale di Porto Novo

Le localita' turistiche principali, Ancona, Numana, Sirolo e Portorecanati hanno sviluppato negli anni strutture di ricezione attente alle esigenze degli ospiti senza però cedere al frenetico consumismo e mantenendo inalterato lo stile e la cultura del territorio.

Questa la filosofia del caratteristico Hotel Fortino Napoleonico a Portonovo ( Via Poggio, AN +39 071 801450) che, in uno dei punti più panoramici delle Marche si specchia nell'azzurro del mare della riviera del Conero.Trasformato in albergo nel 1969 era a suo tempo un'antica fortezza che ancora oggi mantiene inalterata la struttura architettonica originale. L'esclusività del luogo e l'attenzione verso l'ospite fanno di questo hotel un vanto per l'intera Riviera in un contesto di immagini che evocano immediatamente eleganza e sano relax. Un soggiorno a 360 gradi che coinvolge sapientemente anche il gusto per il buon cibo. Per godere del tramonto sulla panoramica terrazza o all'interno delle sale elegantemente arredate in stile napoleonico un variegato menù di pesce va in scena ogni giorno proponendo piatti della tradizione locale rivisitati con cura dalla mano esperta dello chef Paolo Antinori e sapientemente accompagnati dai vini della raffinata cantina curata dal maitre Lorenzo Serfilippi.

Marche:Hotel Fortino Napoleonico

Hotel Fortino Napoleonico

Marche:Chef  Paolo Antinori (Hotel Fortino Napoleonico)

Executive Chef Paolo Antinori (Hotel Fortino Napoleonico)

Coloro che amano circondarsi di verdi colline possono trovare nel Novecamere Resort una Country House di rara bellezza ( Via Cave 5, Sirolo, +39 071 9332127). Immersa nella pace della natura del parco del Conero questa struttura somma tradizionalità e fascino sotto il comune denominatore dell'ospitalità. Una ricezione attenta e puntuale nel soddisfare i bisogni, anche, della clientela più esigente, offrendo servizi personalizzati e convenzioni con il prestigioso Conero Golf Club.

Marche:Novecamere Resort

Novecamere Resort

Marche:Novecamere Resort interno

Novecamere Resort interno

Inaugurato nel 1992, il Conero Golf Club, si sviluppa intorno al parco del Conero nel comune di Sirolo. Le 18 buche del percorso campionato e le 5 del campo executive sono dislocate in settanta ettari di terreno formato da ginestre, corbezzoli, querce e ciliegi. Una splendida piscina e un rinomato ristorante completano l'offerta per un relax esclusivo e dinamico ( Via Betelico 6, +39 071 7360613).

Marche:Conero Golf Club vista panoramica

Conero Golf Club vista panoramica

Marche:Conero Golf Club vista panoramica

Conero Golf Club vista panoramica

La moltitudine di ristoranti presenti sul territorio trovano il loro punto di forza nelle proposte di piatti di pescato locale. Il mare generoso fornisce una materia prima di ottima qualità, così sulle coste di Numana si possono gustare vere specialità gourmet nei ristoranti Da Alvaro ( Via la Torre 30, Numana +39 071 9330749) e da Il Cucale (via Litoranea 103, Numana + 39 071 7391151). Il primo situato sulla splendida piazzetta davanti al porto turistico vanta una storica tradizione nell'arte culinaria marchigiana, il secondo sito nella splendida cornice di Marcelli propone menù a base di pesce locale accompagnati dal suggestivo suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia adiacente.

Marche:Numana (Piazza La Torre)

Numana (Piazza La Torre)

Imponente si innalza il Monte Conero, quasi a voler proteggere e contenere questo piccolo paradiso, con i suoi 5800 ettari destinati al parco naturale e avvolti per lo più da una confortevole coperta di boschi, uliveti e vigneti di Rosso Conero, una eccellenza della produzione vitivinicola della regione Marche.
Su queste morbide colline vitate prende vita l'azienda agricola Moroder che, al centro della zona a denominazione di origine controllata, produce il miglior Rosso Conero nel panorama enologico italiano. Una tenuta del '700 trasformata da Alessandro Moroder nel 1984 nell'attuale sede di una delle etichette più prestigiose. (Azienda Agricola Alessandro Moroder, via Montacuto 121 AN, +39 071 898232).

Marche:Azienda Agricola Moroder

Azienda Agricola Moroder

Marche:Azienda Agricola Moroder (grotta)

Azienda Agricola Moroder (grotta)

Alle coltivazioni di viti si alternano sulle verdeggianti colline di Recanati le distese di ulivi, altro fiore all'occhiello di una terra ricca di eccellenze.
Una vita spesa nel frantoio di famiglia all'ombra del Castello di Montefiore, quella delle sorelle Gabrielloni, che guidano oggi una tra le aziende agricole di maggior rilievo nel panorama oleario nazionale. Un'azienda avviata negli anni '50 dal nonno Marino. Pluripremiato nei più prestigiosi concorsi, l'olio extravergine di oliva Gabrielloni, viene ancora oggi prodotto raccogliendo le drupe a mano e spremendole a freddo con molazze di pietra ( F.ne Montefiore s.n.c. 62019 Recanati, +39 0733 852498).

Marche:Azienda agricola Gabrielloni

Azienda agricola Gabrielloni

Marche:Azienda agricola Gabrielloni

Azienda agricola Gabrielloni

Una vacanza adatta sia per coloro che amano il bel mare accompagnato da rilassanti passeggiate lungo i porticcioli e nei centri storici delle località turistiche, coccolati dalla brezza marina e da un eccellente gelato sulla piazzetta di Numana presso la Gelateria Morelli, riconosciuta dal 1927 la migliore della zona; e sia per quanti vogliono viverla in maniera più sportiva, affittando barche per costeggiare le meravigliose spiagge raggiungibili solo via mare, facendo immersioni e partecipando da giugno a settembre al Tarta Day, l'emozionante liberazione delle tartarughe marine salvate durante l'inverno e protette nella Caletta delle Tartarughe di Numana.
Come un dipinto dalle bianche scogliere e dalle verdeggianti colline, questo panorama si espone al mondo incorniciato dall'azzurro del mare. La firma di un artista perfetto e sensazionale di cui solo la natura può riconoscerne la paternità.

Susanna Novella

Photo credits: Hotel Fortino Napoleonico - Novecamere Resort - Conero Golf Club - Azienda Agricola Moroder - Azienda agricola Gabrielloni - Italian Botanical Heritage - Mauro Flamini