Meraviglie in Pasta: il sapore della qualità

A Zagarolo, un piccolo comune a sud di Roma, sorge un’incantevole realtà, in cui la sapienza della tradizione della pasta si intreccia alle nuove tendenze del mercato, senza mai dimenticare i punti cardine che fanno la differenza: qualità delle materie prime, assoluta freschezza dei prodotti e rigorosa scelta del Made in Italy. Questo è Meraviglie in Pasta, un laboratorio nato 13 anni fa dal sogno di Angela Fiorini e delle figlie Valentina ed Eleonora, e presente in Corso Vittorio Emanuele 101.

meraviglie in pasta tagliatelle

Ogni giorno, questa graziosa bottega produce pasta fresca, ravioli, tortelli, lavorando farine locali e uova di prima qualità. «Non ricorriamo a nessun additivo, quel che conta per noi è l’assoluta freschezza dei prodotti che proponiamo», racconta la signora Angela.

«Utilizziamo generalmente farine di semola e di grano tenero macinato in pietra, mentre per la nostra linea biologica ci affidiamo all’eccellente qualità del grano saraceno di Senatore Cappelli. Le uova e la ricotta che scegliamo per farcire i ravioli derivano tutte da realtà non lontane dal nostro laboratorio, mentre l’olio è dell’azienda agricola Principe Pignatelli».

meraviglie in pasta tortellini

E la qualità si vede e si sente, sin dalla consistenza di un impasto che ricorda davvero i sapori di una volta. Oltre alle deliziose e classiche fettuccine, il fiore all’occhiello di Meraviglie in Pasta è il raviolo al tordo matto, realizzato con carne di cavallo: il gusto è agrumato e speziato, delicato e inconfondibile. «Siamo gli unici nella zona tra i Monti Simbruini e i Castelli a realizzare questo raviolo, con cui per due anni abbiamo rifornito l’Enoteca Regionale di via Frattina a Roma».

Non mancano poi tortelli e ravioli realizzati con Manzo Bio, Prosciutto Dop San Daniele Dok dall’Ava e formaggi Luigi Guffanti: uno dei ripieni più in voga è quello realizzato con le mandorle Donna Francesca, carne di maiale e miele.

meraviglie in pasta ravioli

Le delizie di Meraviglie in Pasta vanno incontro anche alle nuove esigenze del pubblico, con una serie di prodotti biologici e vegani: ecco allora le fettuccine con grano saraceno e semi di lino; il raviolo vegano senza uovo, con farina integrale e ripieno di castagna e funghi porcini; le fettuccine proteiche con grano khorasan italiano, farro e albume d’uovo e infine la pasta di canapa, realizzata con farina di canapa e grano Senatore Cappelli.

meraviglie in pasta tortellini

Sul finire dell’anno, Meraviglie in Pasta ha inaugurato l’approdo sul mercato romano, rifornendo dei propri prodotti selezionati punti vendita come le Officine del Gusto di Massimo Piccheri, in via Conca d’Oro 262, un piccolo gioiello di enogastronomia in cui l’attenzione per la qualità dei prodotti e per l’impatto ambientale delle carni vendute, nel rispetto per il benessere degli animali, è al centro del concept aziendale.

Di recente la rete di distribuzione si è allargata alla storica norcineria Il Ghiottone di Paolo Naticchioni, in via Boccea 258, un'autentica bottega come quelle di una volta, dove l'eccellenza dei prodotti si unisce a un'atmosfera cortese e familiare.

Meraviglie in Pasta, per far fronte alle numerose richieste, ha introdotto il servizio di consegna a domicilio in tutta Roma.

Vanessa Cappella