Mercerie di Igles Corelli: street food agli Internazionali di Tennis

La Vip Lounge degli Internazionali di Tennis di Roma, di scena al Foro Italico dal 10 al 21 maggio, è all’insegna dello street food d’autore grazie al concept Mercerie di Igles Corelli.

mercerie di igles corelli

Lo chef stellato del Ristorante Atman di Lamporecchio a Pistoia ha inaugurato il suo nuovo format in un palcoscenico d’eccezione , un vero e proprio banco di prova in vista dell’apertura del primo Ristorante Mercerie, prevista per settembre a Largo Argentina, nel cuore di Roma.

La location scelta, precedentemente adibita alla vendita di tessuti e tendaggi, è stata d’ispirazione per il nome e la filosofia dell’attività, fondata sull’artigianalità e la cura dei dettagli in ogni creazione.

mercerie di igles corelli

Il concept rivisita l’idea di street food: l’utilizzo di materie prime d’eccellenza tipicamente italiane si abbina alla sperimentazione di accostamenti innovativi e alla contaminazione con tradizioni culinarie esotiche. Un format informale e veloce da gustare per strada a piccoli bocconi dai prezzi accessibili, lontano dai tradizionali schemi della tavola.

Il menu finger food di Corelli, disponibile anche da asporto in eleganti scatole pensate per il take away, è vario e sfizioso. Ecco alcune delle proposte.

mercerie di igles corelli

Lasagnette Croccanti

Uno dei classici di Corelli, le lasagnette croccanti sono disponibili in quattro versioni: amatriciana, ragù di fassone, cacio e pepe e fagiolini, patate e pesto.

mercerie di igles corelli

Praline salate

Piccole sfere a base di pesce o carne arricchite con spezie e verdure. Le varianti sono: Orto Rock, con verdure e polvere di rapa rossa; Baccalà mantecato, gel al limone e copertura di pane croccante; Vitello tonnato e polvere di lattuga; Pollo al  curry con cuore di salsa al curry e riso; Ossobuco di manzo con cuore liquido, avvolto nelle patate soffiate.

mercerie di igles corelli

Bottoni salati

I Bottoni salati sono sfoglie di pane farcite declinate nelle versioni carne, pesce e verdure: Salmone Balik, cetriolini, aneto e crema acida; Prosciutto cotto di Zivieri, fondente di cipolline in agrodolce, acciughe del Cantabrico e burro bretone; Pollo, avocado, zabaione agrodolce, insalatina e sale affumicato; Polpo, maionese di mare yuzo e chips di patate; Cicorietta saltata, humus di ceci, peperoncino e pecorino.

mercerie di igles corelli

Bottoni dolci

Una delicata pasta bignè riprende nelle farciture alcuni tipici dolci della tradizione: Crema al cioccolato, fiori di rosmarino e sale dolce; Strudel con pinoli, uva passa, zucchero di canna, mele, biscotto amaretto e caramello; Diplomatico con crema pasticciera alla vaniglia mauriziana, fiocchi di pan di spagna e alchermes; Tiramisù con crema al mascarpone, liquore caffè Varnelli e polvere di cacao amaro; Porcospino romagnolo con crema al burro al caffè e pinoli.

mercerie di igles corelli

Palloncini

Piccoli arancini circolari fatti di riso al vapore arricchito con estratto di rapa rossa e zenzero, cuore di maionese di gamberi e copertura di pane croccante.

mercerie di igles corelli

Bottoni gelato

Bottoni ricoperti di cioccolato e ripieni di gelato dai vari gusti. Tra le proposte più golose Pesca e Champagne, Cioccolato, caramello salato e macadamia e Pistacchio di Bronte con riso soffiato.