I Migliori Vini Italiani in scena a Milano

Dal 2 al 4 dicembre, torna a Milano l’appuntamento con I Migliori Vini Italiani, l’evento ideato da Luca Maroni per premiare le eccellenze vitivinicole italiane. Nella cornice dell’Hotel Magna Pars, la terza edizione della manifestazione vedrà degustazioni enogastronomiche e presentazioni di nuovi vini, tra arte, musica e laboratori olfattivo sensoriali.

L’evento si aprirà il 2 dicembre alle 20:00 con la premiazione dei migliori produttori della Regione Lombardia presenti nella XXIV edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2017, in vendita a partire dalla fine di novembre.

luca maroni i migliori vini italiani

Luca Maroni condurrà le degustazioni guidate aperte al pubblico, seguendo il suo originale e affermato Metodo. I suoi commenti accompagneranno la presentazione da parte dei produttori dei rispettivi vini, seguendo, esaltando e commentando le tracce sensoriali di ogni calice. Al fianco di questa esplorazione gustativa nel regno del vino, si snoderà la scoperta dei paesaggi olfattivi, con la guida di Giorgia e Ambra Martone e le analisi sensoriali di Luca Maroni.

luca maroni i migliori vini italiani

Ospiti d’eccezione della prossima edizione de I Migliori Vini Italiani saranno le opere dell’artista contemporaneo Alberto Di Fabio, che ha fatto della scienza un’arte, ispirandosi persino ai siti della Nasa. Un invito al viaggio verso pianeti e costellazioni del pensiero, alla ricerca di una nuova geografia, quella della mente e dei suoi infiniti, che soltanto l’arte, come il vino, alchimia di tecnica e di spirito, riescono a svelare.

luca maroni i migliori vini italiani

La punteggiatura musicale dell’evento sarà creata dal Quintessenza Brass; inoltre parte delle degustazioni guidate e dei laboratori sarà tradotta nella Lingua Italiana dei Segni, espressione della volontà di valorizzare la dignità e l’autonomia delle persone sorde e del loro diritto di accesso a ogni manifestazione della cultura e dell’arte. Infine, un’oasi ristoro, curata dal Ristorante DA NOI IN, proporrà sfiziose specialità gastronomiche studiate per i palati più esigenti e per accompagnare gli ospiti nell’itinerario enologico.