Milano Coffee Festival: le infinite sfumature del caffè

Le infinite sfumature del caffè, uno dei simboli dell'Italia nel mondo, diventano protagoniste di una tre giorni dall'aroma stuzzicante: Milano Coffee Festival, dal 19 al 21 maggio in scena al Base di via Tortona.

Milano Coffee Festival

Una coinvolgente full immersion dal chicco alla tazzina, organizzata dall'Agenzia Sedicieventi, tutta incentrata sulla cultura del caffè espresso, pensato per i coffee lovers, i torrefattori e i produttori di macchine e operatori del settore, ma anche per i semplici curiosi che vogliono conoscere l'universo profumato di una bevanda dalle mille sfaccettature di gusto, emblema di relax e veicolo di aggregazione da generazioni.

Milano Coffee Festival

Nutrito il calendario di appuntamenti in programma, tra educational, degustazioni, laboratori, esposizioni e incontri di approfondimento, appositamente pensati per coinvolgere il visitatore in un’esperienza unica, nuova e alternativa, in uno spazio suddiviso in sei aree tematiche, dove si potrà interagire con i migliori Torrefattori, Coffee masters, Artigiani del Caffè e Gourmet food, con irresistibili show cooking e contest a tema Caffè.

L'area Coffee Expo, con oltre 40 eccellenti torrefazioni italiane, tra piccole e grandi realtà, produttori di macchine da caffè e attrezzature, offrirà per l'intera tre giorni degustazioni gratuite e informazioni sulle pregiate miscele.

Milano Coffee Festival

Educational vedrà i migliori Coffee Masters di SCA Italy - Specialty Coffee Association alternarsi sul palco di Milano Coffee Festival. Tra gli eventi da non perdere l’Assaggio sensoriale, una giuda all'apprendimento delle nozioni necessarie per riconoscere un espresso di qualità, un'esperienza coinvolgente che proseguirà con la Guida alla degustazione del caffè, incentrata sull'individuazione delle differenze tra i diversi caffè in termini di gusto, odore e colore, in compagnia della cup taster Helena Oliviero.

Milano Coffee Festival

Spazio anche alla Latte Art, grazie alla quale il cappuccino diventa un’opera d’arte e il barista un autentico artista, con l'approfondimento tematico riservato agli operatori e dedicato al cappuccino perfetto, condotto da Luigi Lupi, esponente di spicco della Latte Art.

Le nuove creazioni a base di caffè saranno invece al centro di How to brew coffee?, occasione ideale per scoprire la varietà dei metodi alternativi all’espresso nella preparazione del caffè, con uno sguardo pratico sul mondo delle estrazioni filtro: V60, Aeropress, Chemex e Clever Dripper, fino alla preparazione cold brew.

Milano Coffee Festival

Il caffè incontra poi il mondo del bere di qualità grazie all'Educational Coffee in Good Spirits: con la sezione Happy Hour, i nuovi trend dell’aperitivo incontreranno il caffè di qualità per una combinazione perfetta tra cocktail a base di caffè e appetizer, mentre con Special Night l’arte della mixology sposerà la caffetteria, insegnando a trattare il caffè, a estrarlo e abbinarlo al giusto distillato, per un’interessante full immersion nel mondo dei drink al caffè.

Spazio poi alla formazione con l'area Auditorium, dove avrà luogo un ricco calendario di talk, approfondimenti tematici e dibattiti sulla bevanda e la sua lavorazione, ma anche momenti culturali e di intrattenimento.

Milano Coffee Festival

La coffee experience prosegue nella sezione Coffee World dedicata alle origini e alla sostenibilità della materia prima, un suggestivo percorso di approfondimento fatto di tradizione, qualità e passione in compagnia di alcuni tra i principali Paesi produttori: Ecuador, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras e Repubblica Dominicana.

Chiude il parterre di Milano Coffee Festival l'area Sponsor & Partner, con le aziende protagoniste di esperienze sensoriali e gustosi show cooking.

Milano Coffee Festival

Menzione speciale, infine, per la prima edizione della Tiramisù Warm Up – Allenati con il Campione, il contest per celebrare il dolce al caffè più amato al mondo, aperto gratuitamente a tutti gli appassionati di pasticceria non professionisti, con giudice d'eccezione il campione del mondo di Tiramisù Andrea Ciccolella, e per il Concept Lab 2018, con gli studenti dello IED di Milano impegnati nello sviluppo di un ecosistema di prodotti dedicati al bancone bar, legati al brand di macchine per espresso Victoria Arduino.

www.milanocoffeefestival.it