Milano Fall Design Week 2018: la cultura del progetto

La cultura del progetto torna ad animare il capoluogo meneghino con Milano Fall Design Week 2018, dal 12 al 21 ottobre nel cuore della città.

L’appuntamento pensato per gli amanti del design e dell’architettura e giunto alla sua terza edizione, offrirà oltre 60 tra incontri, convegni, workshop, mostre e installazioni, mettendo in rete gli attori della creatività, della comunicazione e del design, riscoprendo così la cultura del progetto e della manifattura.

Milano Fall Design Week 2018

«La Milano Fall Design Week è un format che conferma il suo successo, per il terzo anno di seguito, grazie alla varietà di offerte e di occasioni di confronto che mettono al centro il confronto e la valorizzazione della cultura del progetto e di tutti i processi creativi. - dichiara l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design Cristina Tajani - In particolare in questa edizione vogliamo mettere a fuoco il rapporto tra design e manifattura come leve di sviluppo urbano in continuità con le azioni promosse nell’ambito del programma di lavoro Manifattura Milano».

Milano Fall Design Week 2018

Fil rouge di quest'anno è il rapporto tra progettazione e manifattura, tratto distintivo del Made in Italy e oggetto di convegni e approfondimenti, come il dibattito pubblico dal titolo "Il Design incontra la Manifattura".

Milano Fall Design Week 2018

Tra gli appuntamenti più prestigiosi di Milano Fall Design Week 2018 anche i Brera Design Days, organizzati da Studiolabo e incentrati sul tema "Design your Life" con 36 talk, 12 workshop e 11 mostre ad animare il Brera Design District. Molti saranno gli argomenti trattati, tra cui il Design Thinking, la Manifattura, il Service Design, le Politiche urbane, il Coding e la Grafica.

Da non perdere anche l'ADI Design Index 2018, dal 15 al 21 ottobre in programma al Museo della Scienza e della Tecnica, con protagonisti i migliori prodotti di design lanciati nel corso del 2018, parte della preselezione per il prossimo Compasso d'Oro ADI, il più celebre premio di settore italiano.

Milano Fall Design Week 2018

Spazio anche a inediti modi di intendere e vivere l'hotel e l'ospitalità con Elle Decor Grand Hotel, presente a Palazzo Morando dal 6 al 22 ottobre con l'installazione "Invisible Room", ispirata alle Città Invisibili di Italo Calvino e realizzata dallo studio internazionale Neri&Hu Design and Research Office.

Tra le tematiche approfondite, infine, anche la bioarchitettura con "Biosphera 3.0 – Equilibrium", modulo abitativo itinerante realizzato con legno certificato PEFC capace di soddisfare tutti i massimi requisiti di efficienza energetica.