Milano Wine Week: in scena la prima settimana del vino

Il capoluogo meneghino si prepara ad ospitare la prima edizione di Milano Wine Week, la settimana dedicata al vino in scena dal 7 al 14 ottobre.

Un'iniziativa nata da un'idea di Federico Gordini, imprenditore milanese e fondatore di Milano Food Week, Bottiglie Aperte e Vivite, il primo festival vinicolo dedicato al mondo delle cantine cooperative, che colorerà la città lombarda di rosso, bianco e rosato, offrendo un ricco palinsesto di eventi e appuntamenti dedicati ai wine lovers.

Milano Wine Week

Realizzato in partnership con EPAM – FIPE (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), l’organizzazione di rappresentanza delle imprese di pubblico esercizio della città di Milano e della Provincia, in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Milano Wine Week nasce con l'obiettivo di creare un grande momento annuale dedicato al mondo del vino, riunendo in un unico contenitore gli eventi più rilevanti del settore, costruendo un sistema in grado di connettere tutti gli interlocutori che, a vario titolo, si occupano di vino a Milano, inserendoli in un'unica, grande rete.

Milano Wine Week

«Da anni coltivavo l’idea di realizzare un grande evento di sistema dedicato al mondo del vino che si potesse porre l’obiettivo di arrivare negli anni ad emulare il successo delle grandi settimane milanesi, dalla moda al food. - spiega Federico Gordini - Per realizzare un progetto di questa ambizione è però necessario creare una grande squadra di lavoro che possa rappresentare le anime più importanti di questo mondo. Una squadra che, fin dalla prima edizione, ci consentirà di avere un palinsesto di eventi di grande spessore. Uno dei ruoli chiave nello svolgimento della Wine Week sarà quello dei locali di somministrazione e dei retail milanesi gravitanti nell’orbita del vino, che rappresentano la vera offerta vinicola della città. Per questo sono orgoglioso che EPAM – FIPE e la Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, siano il primo promotore dell’iniziativa».

Milano Wine Week

Cuore pulsante di Milano Wine Week sarà Palazzo Bovara, dove andranno in scena degustazioni, eventi, masterclass, workshop, verticali e presentazioni, ma la kermesse ambisce a proporsi come un evento diffuso, coinvolgendo i quartieri più importanti della città, i Wine District, scelti tra i quartieri milanesi caratterizzati da una particolare densità dell'attività di somministrazione, abbinati per l'occasione ad alcuni tra i più importanti Consorzi di Tutela.

Milano Wine Week

Ecco allora la zona di Brera – Garibaldi – Solferino trasformarsi nel Franciacorta Wine District, mentre Porta Romana sarà animata dai nettari del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. In entrambi i casi l'accostamento ai due consorzi vinicoli si concretizzerà in una serie di attività tematiche, con raffinati menù, degustazioni al calice e stuzzicanti abbinamenti da assaporare in tutti i locali del distretto.

Milano Wine Week

Nell'ambito della settimana del vino avranno inoltre luogo importanti manifestazioni sul mondo del vino, come Bottiglie Aperte, giunta alla settima edizione e in programma il 7 e l'8 ottobre al Superstudio Più, o la presentazione della Guida di DoctorWine, mentre il mondo del business sarà al centro del primo Milano Wine Business Forum in scena a Palazzo Bovara.

milanowineweek.com