Montre for Chef: cibo a portata di polso

Si chiamano Montres for Chef e costituiscono la prima linea di orologi creata da ExtraWatches, grazie al contributo dei migliori chef d’Italia. Da un’idea di Giancarlo Maffi, alcuni tra i più grandi cuochi mondiali affidano i loro piatti più “significativi” a Zannetti, un nome che da ormai decenni rappresenta una delle più alte espressioni dell’arte dell’orologeria e, grazie alla contaminazione fra linguaggi differenti, nasce un oggetto unico, esclusivo, da collezionare. Dodici grandi chef hanno affidato i loro piatti più rappresentativi ai maestri artigiani di ExtraWatches.
La passione per il cibo e quella per gli orologi si fonde in queste deliziose creazioni da collezionare: Montre for Chef by extraWatches.

Grazie alla contaminazione fra diverse forme di espressione, l’alta cucina si fonde ai complessi meccanismi che regolano lo scorrere del tempo.

Arte nell’arte per rendere ancora più ricca la collezione “Montre for Chef”, la prima inedita linea di segnatempo dedicata esclusivamente ai più grandi cuochi contemporanei. Un omaggio alla grande cucina, ma anche alla misurazione del tempo nella sua forma più bella e originale.

Chi sono al momento gli artisti e artefici delle illustrazioni?

Andrea Aprea, Alfredo Russo, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Igles Corelli, Vito Mollica, Mauro Uliassi, Moreno Cedroni, Luciano Zazzeri, Oliver Glowing, Nino Di Costanzo, Alfonso Caputo, Salvatore e Francesco Salvo, Ernesto Iaccarino, Peppe Guida, Ciccio Sultano sono le “star” che, al momento, hanno messo a disposizione di “Montre for Chef” una delle loro creazioni. Ma l’elenco è destinato ad allungarsi per il grande successo che il progetto sta riscuotendo presso i cuochi.

Andrea-Aprea_Caprese-dolce-salata

E a proposito di Ciccio Sultano – lo chef due stelle Michelin – , nell’orologio che ha firmato ha “voluto esaltare gli elementi che sono alla base della cucina mediterranea, da cui ha inizio tutto”.

Quali sono le caratteristiche di queste piccole opere d’arte?

L’orologio Montre for Chef, è a movimento meccanico svizzero con carica manuale. La cassa in acciaio ha un diametro di 44 mm. Il quadrante base è realizzato con un fossile di mammut, che offre un effetto madreperla e si presta ad ogni elaborazione con molta duttilità. In questa operazione ExtraWatches si avvale di partner straordinari tra i quali un artigiano specializzato nella dipintura e realizzazione a mano di quadranti.

Il piatto è stato riprodotto nel quadrante dell’orologio, prima incidendolo su di una base in corozo (detto anche noce di Tagua, materiale naturale ricavato dai semi di una palma, la phytelephas macrocarpa, che cresce nella foresta pluviale del Sud America) e quindi decorandolo a mano con la tecnica della pittura miniata.
Ogni pezzo è pertanto un unicum dove ogni dettaglio è leggibile e reale. I “meccanismi” della cucina si fondono perfettamente a quelli dell’orologio: il tempo scorre e le lancette si muovono sul piatto dello chef.

L’orologio viene venduto fornito di due cinturini entrambi in vitello stampato uno in colore nero, l’altro in un colore che sposa le tonalità predominanti del piatto riprodotto nel quadrante. Il certificato di garanzia che lo accompagna riporta il numero di serie di ogni pezzo.

Quali sono i punti vendita dei “Montre for Chef”?

  • Milano – Ristorante Vun, chef Andrea Aprea
  • Torino – Dolce Stil Novo, Reggia di Venaria Reale, chef Alfredo Russo
  • Modena – Osteria Francescana di Massimo Bottura
  • Orta San Giulio (Novara) – Villa Crespi, chef Antonino Cannavacciuolo
  • Pescia (Pistoia) – Ristorante Atman, chef Igles Corelli
  • Firenze – Ristorante Il Palagio dell’Hotel Four Seasons, chef Vito Mollica
  • Senigallia (Ancona) – Ristorante Uliassi di Mauro Uliassi
  • Senigallia (Ancona) – Ristorante Madonnina del Pescatore di Moreno Cedroni
  • Marina di Bibbona (Livorno) – Ristorante La Pineta di Luciano Zazzeri
  • Roma – Ristorante Oliver Glowing di Oliver Glowing
  • Ischia (Napoli) – Ristorante Il Mosaico, chef Nino Di Costanzo
  • Marina del Cantone (Napoli) – Ristorante Taverna del Capitano di Alfonso Caputo
  • San Giorgio a Cremano (Napoli) – Ristorante Salvo di Salvatore e Francesco Salvo
  • Massa Lubrense (Napoli) – Ristorante Don Alfonso chef Ernesto Iaccarino
  • Vico Equense (Napoli) – Antica Osteria Nonna Rosa chef Peppe Guida
  • Ragusa Ibla (Ragusa) – Ristorante Duomo di Ciccio Sultano

La linea di orologi è stata presentata in occasione del lancio della Guida dell’Espresso 2015 a Firenze giusto un anno fa.

M.M.

Montre for Chef: cibo a portata di polso

Cucine d'Italia consiglia