La cucina come gesto d'amore: National Fettuccine Alfredo Day all'insegna della solidarietà

Tutto pronto al ristorante Alfredo alla Scrofa per il 4° National Fettuccine Alfredo Day, l'evento nato per celebrare il leggendario piatto ideato da Alfredo Di Leilo più di un secolo fa, nato da un gesto d'amore e diventato un'icona dell'arte culinaria italiana, in programma giovedì 7 febbraio.

National Fettuccine Alfredo Day 2019

Piatto apprezzato dallo star system italiano e internazionale, dalla Belle Époque, alla Dolce Vita fino ai nostri giorni, le fettuccine, fatte con uova, burro fresco e parmigiano, nascono proprio dall’amore di Alfredo per la moglie debilitata dalle fatiche post partum, sprigionando sapori e profumi unici.

Celebrato in tutto il mondo, in particolare negli USA, le fettuccine conobbero il successo internazionale dal 1920, quando due divi di Hollywood, Douglas Fairbanks e Mary Pickford, durante la loro luna di miele a Roma, assaggiarono il piatto rimanendone conquistati, tanto da diffondere la notizia in tutta Hollywood e, in segno di affetto, inviarono ad Alfredo un cucchiaio e una forchetta in oro con incisi i loro nomi.

National Fettuccine Alfredo Day 2019

Photo Credits: Alberto Blasetti

Ancora oggi, le posate, custodite nel ristorante di via della Scrofa, vengono impiegate per la mantecatura delle fettuccine nel piatto di portata. «Il mantecatore è colui che riesce a trasformare il piatto di fettuccine nelle fettuccine Alfredo attraverso una gestualità che ha un tecnicismo maniacale che fa la differenza», racconta Mario Mozzetti, proprietario di Alfredo alla Scrofa con Veronica Salvatori.

Da questo gesto d'amore nasce l'idea del tema scelto per la quarta edizione del National Fettuccine Alfredo Day, quest'anno tradotto in una speciale charity dinner, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno della onlus Every Child Is My Child, impegnata nella realizzazione di eventi e iniziative benefiche per finanziare progetti a sostegno di bambini costretti a vivere in situazioni di grandi difficoltà, tra cui la Plaster School a Reyhanli che ospita ad oggi cinquantacinque bimbi.

National Fettuccine Alfredo Day 2019

«La fettuccina Alfredo nasce da un gesto d’amore e quindi abbiamo pensato che contribuire a una buona causa attraverso una charity dinner fosse il perfetto prolungamento di un atto d’amore. Attraverso il National Fettuccine Alfredo Day – raccontano Mario Veronica - vogliamo riportare a Roma e in tutta Italia questo importante piatto che, nel corso dei decenni, è diventato filoamericano. Vogliamo far conoscere la ricetta originale fatta solo con burro e parmigiano. C’è poi una dinamica di mantecatura e preparazione delle fettuccine ben precisa che lo rendono un piatto unico».

ll 4° National Fettuccine Alfredo Day coinvolgerà noti chef e influencer del settore enogastronomico come Max Mariola, Luisanna Messeri, Andrea Fassi, e altre personalità che sosteranno l’iniziativa e presenteranno la loro interpretazione delle fettuccine sui social media.

Prezzo della charity dinner: 100 euro a persona

www.alfredoallascrofa.com