National Fettuccine Alfredo Day: 110 anni di delizia romana

Le fettuccine sono una delizia tutta italiana, conosciuta in tutto il mondo: il prossimo 7 febbraio sarà così per la prima volta celebrato il National Fettuccine Alfredo Day, a Roma come negli Stati Uniti.

Si tratta di un’occasione con la quale il ristorante Alfredo alla Scrofa sceglie di celebrare i 110 anni delle famose fettuccine, nate nel 1907 dalla creatività di Alfredo Di Lelio per esaudire il desiderio della moglie Ines, incinta e desiderosa di un piatto che desse a lei e al suo bimbo energia, sapore, calore.

national fettuccine alfredo day national fettuccine alfredo day Sophia Loren

La ricetta, molto semplice, comprendeva solo tre soli ingredienti, ma di qualità eccellente: la pasta fatta a mano, che richiede un tempo di cottura inferiore ai 30 secondi, il burro fresco e il parmigiano. Questo giovane dai baffi neri nel 1914 decise di rivoluzionare una bottega di oli e vini in via della Scrofa, trasformandola in un ristorante di fama internazionale, Alfredo alla Scrofa.

national fettuccine alfredo day

Qui, nel 1920, due divi di Hollywood quali Douglas Fairbanks e Mary Pickford si trovarono di passaggio durante la loro luna di miele: il piatto di fettuccine di Alfredo li conquistò al punto che una volta tornati negli Stati Uniti ne elogeranno le caratteristiche a chiunque, suggellando il ricordo di quel gusto inconfondibile con una coppia di posate d’oro, forchetta e cucchiaio, inviate con dedica ad Alfredo. Iniziò proprio da questo episodio il viaggio delle Fettuccine nel mondo.

national fettuccine alfredo day

national fettuccine alfredo day Jimi Hendrix national fettuccine alfredo day audrey hepburn

La celebrazione del National Fettuccine Alfredo Day nasce dalla volontà di Veronica Salvatori e Mario Mozzetti, eredi della tradizione del ristorante, ceduto da Alfredo ai propri bisnonni: l’obiettivo è promuovere il valore delle fettuccine Alfredo sia come piatto della cultura gastronomica, sia come patrimonio nazionale e storico italiano.

national fettuccine alfredo day national fettuccine alfredo day

“Il 7 febbraio vogliamo celebrare le Fettuccine come un simbolo del nostro paese che ha saputo attraversare indenne oltre un secolo di storia”, racconta Mario Mozzetti. “Un piatto che hanno gustato i personaggi più importanti del mondo, un piatto per cui gli americani vanno pazzi senza conoscerne neanche le origini.”

Alla Dolce Vita è dedicato il National Fettuccine Alfredo Day di Alfredo alla Scrofa, memoria degli anni in cui Roma era la capitale del cinema mondiale e attori di grande fama si facevano ispirare dalla bellezza della città eterna.