Fornelli Creativi by Niko Sinisgalli: in arrivo la versione inglese del libro

"Fornelli Creativi", il vademecum dei sapori firmato dallo Chef Scultore Niko Sinisgalli si prepara a varcare i confini della penisola presentandosi nella nuovissima versione inglese, concepita per internazionalizzare la raffinata e innovativa proposta culinaria dello chef di Tazio Ristorante e Champagneria, all’interno di Palazzo Naiadi -The Dedica Antology, nel cuore di Roma.

Fornelli Creativi by Niko Sinisgalli

Fornelli Creativi by Niko Sinisgalli

Il libro, edito da Il Cigno GG Edizioni e lanciato nel 2013, si configura come una poetica narrazione dell'amore di Niko Sinisgalli per la cucina, nato sin da quando era bambino, un racconto accurato di 15 anni di passione e sperimentazioni, che lo hanno portato a rielaborare in maniera originale i piatti della cucina italiana e internazionale, dando vita a ricette in grado di esaltare le qualità degli ingredienti, reinterpretati in chiave moderna, dove il sapore e la resa estetica concorrono a conferire uno stile personale e unico ad ogni portata.

Fornelli Creativi by Niko Sinisgalli

Fornelli Creativi by Niko Sinisgalli

Considerato uno degli Executive Chef più qualificati e promettenti del panorama italiano, Niko affonda le sue radici culinarie nella genuinità dei piatti della nonna, da cui ha imparato a fondere magicamente i sapori unici dei prodotti della sua terra, la Costiera Amalfitana, un luogo incantato capace di ispirarlo come succede all'artista di fronte alla bellezza.

Fornelli Creativi by Niko Sinisgalli

«Quando ero ancora sul seggiolone mia nonna mi portava nel ristorante. Da lei ho imparato i segreti di una cucina tradizionale piena di sapori antichi, di altri tempi. Poi nel 1999 sono arrivato da Don Alfonso e lì ho imparato davvero tanto sulla cucina creativa. Parliamo di un ristorante che in quell’anno ha raggiunto i massimi riconoscimenti in tutto il mondo. Da lì ho frequentato venticinque corsi all’Etoile. Ho girato tutto il mondo entrando nelle cucine di ristoranti stellati. Ho imparato a conoscere la cucina dei paesi orientali e ogni giorno rubavo con gli occhi e con il palato i segreti delle tradizioni culinarie che oggi mi ispirano. E poi sono arrivato in questo meraviglioso posto che è il ristorante Tazio che gestisco con colei che possiamo definire la musa ispiratrice e ancella del mio operare, mia moglie Maria Rosito».

Niko Sinisgalli.

Fornelli Creativi by Niko Sinisgalli

Figlio d'arte e poeta visionario della cucina italiana, Niko Sinisgalli ha tradotto in piatti unici la bellezza della nostra penisola senza mai dimenticare le ricette tipiche, ma aggiungendo sempre un tocco innovativo in grado di dar vita a prelibatezze che hanno incantato personaggi illustri come Liam Neeson, Sophia Loren, il Dalai Lama, Richard Gere e Wilbur Smith.

Fornelli Creativi by Niko Sinisgalli

Gli antichi sapori, tanto amati dallo chef e spesso dimenticati, rivivono in creazioni caratterizzate da una nuova e accattivante veste, raffigurate nel libro in suggestive immagini, composizioni rese artistiche da un perfetto equilibrio tra creatività, tradizione e sperimentazione, dove la cura del dettaglio è restituita dall'attenzione al più piccolo particolare nella preparazione e presentazione del piatto.

Fornelli Creativi by Niko Sinisgalli

Fornelli Creativi by Niko Sinisgalli

Sfogliare le pagine di "Fornelli Creativi" si trasforma così in un affascinante viaggio alla scoperta di profumi e sapori sempre nuovi, ma al contempo familiari, gli stessi condensati nel menu del suo ristorante, che tra qualche giorno sarà presentato nella nuovissima veste estiva, colorato da ingredienti tipici della bella stagione, con inedite ricette fresche, gustose e leggere.

www.nikosinisgalli.com