Non si gioca con il cibo! – Michal Kulesza

Non si gioca con il cibo! – Michal Kulesza

Non si gioca con il cibo! È un monito che si sente spesso. Allora, per chi vuole essere originale, stravagante e creativo ecco che l’idea di usare il cibo come iconografia del mondo moderno può essere quella di usare materiali artificiali che possano dare l’idea di qualcosa di commestibile.

La maggior parte di noi da bambino, sarà stato terrorizzato dalle raccomandazioni dei propri genitori circa i rischi di ingerire dei blocchi LEGO. L’artista polacco Michał Kulesza, reduce anch’egli – probabilmente – da quelle esperienze infantili, ha voluto smitizzare ogni timore verso i mattoncini lego attraverso le sue sculture di cibo in plastica colorata.

LEGOSLIDER

Tra tutti i movimenti artistici, la Pop Art è di certo quello che ha dedicato un posto di riguardo al Cibo; non esiste artista pop che non abbia realizzato almeno un’opera il cui protagonista sia un alimento. In questo caso siamo nel XX secolo e il Pop ritorna in voga grazie all’esigenza di artisti, designer e creativi di comunicare mediante oggetti del vivere quotidiano e con materiali che siano nello stesso tempo popolari e diffusi ma anche antagonisti di quelli originali che costituiscono gli oggetti presi come icone.

Queste sculture, o meglio “composizioni”, risultano particolarmente interessanti grazie al modo in cui Michał mescola i mattoncini di plastica con prodotti alimentari reali come una banana e bucce d’arancia. È assai curioso come riesca a dare ad un materiale artificiale un aspetto delizioso: in questo è davvero un artista!

LEGO_pomodoro

Uova fritte in padella, burro spalmato sul pane, formaggio grattugiato e caffè che si versa sulla scrivania: immagini comuni delle nostre tavole, dal pranzo allo spuntino, ricostruite con uno schematico effetto realistico.

Alla domanda “Cosa ti piace così tanto dei Lego”, Kulesza risponde: “Amo le infinite possibilità. Puoi costruire assolutamente tutto. Si comincia con un semplicissimo palazzo e si finisce con complesse macchine che funzionano davvero. Penso che sia il miglior giocattolo mai inventato”.

“Si tratta di mettere i Lego in tutti i momenti della giornata” ha dichiarato al magazine The Plus.

LEGO_toast

Kulesza crea non solo sculture con tema food ma anche tante altre composizioni che riproducono oggetti della vita quotidiana; provate a cercare in rete le sue opere e ne vedrete delle belle!

Mariangela Martellotta

Non si gioca con il cibo! – Michal Kulesza

Cucine d'Italia consiglia