Olio Extravergine Pruneti: 170 anni sulle colline del Chianti

Nel cuore del Chianti Classico sorge l’azienda agricola Pruneti, che da quattro generazioni produce varietà eccellenti di olio extravergine di oliva, celebri per i tanti riconoscimenti a livello internazionale.

olio extravergine pruneti

A ereditare 170 anni di storia dell’azienda sono Gionni e Paolo Pruneti, i quali hanno unito tradizione e innovazione, nel rispetto del territorio e delle sue caratteristiche. La filiera produttiva dell’olio extravergine Pruneti è controllata direttamente: tutte le olive provengono dalle colline di San Polo in Chianti, dove sono coltivati oltre 26mila ulivi, secondo i principi dell’agricoltura biologica.

olio extravergine Pruneti

Tre sono i Monocultivar prodotti da Pruneti, ottenuti lavorando in purezza le varietà di Leccino, Moraiolo e Frantoio, veri e propri fiori all’occhiello dell’azienda. Caratteristica di questa produzione risiede nel fatto che ogni varietà viene raccolta al giusto momento di maturazione e portata immediatamente nel frantoio aziendale, di ultimissima generazione, dove viene lavorata entro la giornata, seguendo un metodo estrattivo diversificato a seconda della tipologia di oliva.

olio extravergine Pruneti olio extravergine Pruneti

L’estrazione è effettuata con procedimenti meccanici e rigorosamente a freddo, in grado di esaltare i profumi ed i sapori e mantenere intatte le componenti salutistiche dell’olio extravergine. Il risultato sono prodotti di altissima qualità, certificati dalle etichette DOP Chianti Classico, IGP Toscano “Colline di Firenze” e dalla certificazione Agricoltura Biologica

olio extravergine Pruneti olio extravergine Pruneti

Pruneti produce anche un Grand Cru e sei blend frutto di uno studio approfondito: tra questi, il Viuzzo è il frutto dell’unione dei tre monovarietali. Non manca poi una linea dedicata ai fruttati, con cinque blend delle varietà maggiori e minori, tra le quali Pendolino, Maurino, Correggiolo, Leccio del Corno, Leccione. La Linea Tradizione vuole così offrire il miglior olio extravergine per ogni piatto, con sfumature di gusto raffinate e differenti, in una gamma di oli extravergine di oliva variabili per gusto e intensità.