Osteria del Portone: tradizione ed eleganza a Melegnano

Nel cuore di Melegnano, con vista sullo splendido Castello Mediceo, sorge la storica Osteria del Portone, dal 1722 antica e prestigiosa locanda a soli 10 km da Milano, situata lungo la suggestiva via Emilia.

Osteria del PortoneOsteria del Portone

Un luogo in cui tradizione e creatività si incontrano in un connubio perfetto: oltre alla storica Osteria, cuore e anima di una cucina fedele ai sapori della tradizione e al contempo attenta alla contemporaneità, ricca di contrasti nel gusto e nelle consistenze, guidata dallo chef Luca Daniotti, il complesso nel tempo è stato arricchito da altre due realtà dalla veste innovativa, l’intima e accogliente cantina Enò e Garden, il regno dell’aperitivo dall’atmosfera lounge.

Osteria del Portone

Osteria del Portone

Accoglienza e calore familiare sono i punti forti dell’Osteria del Portone: ampie sale da 90 posti a sedere accolgono i clienti con colori caldi e piacevolmente rilassanti.

Osteria del Portone

Osteria del Portone

La cucina proposta, dai sapori e profumi semplici tipici della tradizione gastronomica lombarda privilegia ingredienti accuratamente selezionati e provenienti da produttori locali, proponendo menu che variano a seconda delle stagioni, rispettando i gusti autentici della natura. Il tutto accompagnato dai vini naturali della cantina dell’Osteria, che nell’ottobre 2015 si è trasformata in una enoteca aperta alla clientela, Enò.

Osteria del Portone

Arredi in legno naturale e mattoni a vista danno vita a un ambiente conviviale in cui il protagonista assoluto è il vino naturale prodotto secondo le tecniche “Triple A”, con oltre 200 etichette, frutto di un’attenta e accurata ricerca basata sull’autenticità e naturalità nel rispetto del terroir d’origine. Grande attenzione è data anche ai distillati e ai liquori, in un’atmosfera perfetta per intenditori e amanti di prodotti d’eccellenza.

Osteria del Portone

Osteria del Portone

A completare l’offerta il regno dell’aperitivo e del bere miscelato Garden, amato dai più giovani, grazie alla nutrita selezione di cocktail del barman Dario Di Palma, autore tra l’altro del “Cocktail Book, una carta che racchiude oltre 200 anni di storia dei cocktail e una cernita di più di 60 drink.

Osteria del Portone

Osteria del Portone

Dotato di un ampio dehors al chiuso per la stagione invernale e di un giardino all’aperto attivo in estate, il Garden è il luogo perfetto per gustare un fresco cocktail su comodi divanetti, al ritmo di musica lounge, magari assaggiando le sfiziosità gourmet del menu à la carte.