Out of Scale di Alias Design: il confine tra scultura e design

Forme irregolari ed enigmatiche, ispirate alle bellezze naturali, per una collezione nata da una lunga indagine espressiva al confine tra architettura, natura, scultura e design: Out of Scale di Alias Design, disegnata da Mario Trimarchi.

Out of Scale Alias Design

Il celebre architetto dà vita a una serie di oggetti pensati per emozionare e stimolare sensazioni, in grado di suggerire affinità elettive: dalla sua penna prendono forma scogliere sognate, foreste pietrificate e pergole ombrose, forme suggestive e scultoree, esaltate dall'accurata indagine materica e produttiva di Alias Design.

Out of Scale Alias Design

Out of Scale Alias Design

«Sono oggetti realizzati con i materiali dell’architettura e sognano di durare come le architetture vere. - spiega Mario Trimarchi - Sono case che non hanno forme di case, ma rendono necessario il corto circuito tra spazio e design, tra le case e le cose. Sono oggetti fuori scala, anzi forse senza una scala, e per questo misteriosi. Con la loro presenza e con la loro ombra sembrano mettere radici, delimitare un territorio, allontanare gli altri oggetti, parlare fra loro di notte. Sono fatti di cemento, di legno, di alluminio e bronzo, fresati o stampati o fusi e poi accarezzati carteggiati rifiniti da mani precise di artigiani precisi. Conterranno arance o banane o grappoli d’uva e ciliegie oppure semplicemente niente; spesso saranno fermi, immobili e vuoti, a esprimere la voglia e il bisogno di confrontarci col miracolo della geometria. Magari qualcuno potrebbe comprarli come primo atto dell’abitare, e poi a poco a poco costruire la propria casa intorno ad essi».

Out of Scale Alias Design

Ecco allora la suggestiva e frastagliata Scogliera, declinata in solido e materico cemento, lavorato con trattamento idrorepellente, oppure in caldo rovere naturale verniciato. Le finiture spaziano dal cemento  nero, crema o grigio, al legno, al bronzo.

Out of Scale Alias Design

Spicca poi la scultorea Foresta, proposta in cemento grigio o nero lavorato con trattamento idrorepellente e rifinito in cemento, legno o bronzo.

Out of Scale Alias Design

Completa la collezione Out of Scale Pergola, geometrica alzata declinata in alluminio oppure in bronzo, dal design leggero e dinamico, colorato da finiture cemento, legno o bronzo.

Out of Scale Alias Design

L'architetto

Mario Trimarchi nasce a Messina, in Sicilia, terra di confine tra il mare e il continente, dove l'instabilità dei mari che si incontrano, nelle spettacolari manifestazioni di turbolenza, probabilmente ne hanno in qualche misura segnato il processo creativo. Agli albori della creatività di Mario Trimarchi è già presente un atteggiamento teso ad osservare il mondo con un occhio laterale per catturarne l’infinita bellezza, conservandola e restituendola sulla carta, con i suoi disegni, qualche anno più tardi. L’intervento sul design è radicale perché anticanonico: prevale il pensiero, la poesia e le visioni sulla funzione di un oggetto. Romantico perché si interroga sul senso delle cose, sulla natura di esse e disegna per capire l’ambiente che lo circonda. Equilibrio e instabilità, forma e luce. Il percorso creativo di Mario Trimarchi è volto alla ricerca di un contrappeso attraverso la realizzazione di geometrie instabili, di oggetti in movimento che fuggono dalle simmetrie funzionaliste. Pensa alle cose e alla loro funzione e ne vuole restituire una forma lontana dal semplice, seppur stimato, rigore razionalista. Gli oggetti vengono soffiati via dal vento, tagliati dalla luce del sole ed è come se si fossero fermati a farsi guardare, in posa per un istante.

alias.design