Pampaloni: l’argento in tavola

Design esclusivo ed elegante e abilità nel narrare lo stile e la creatività Made in Italy attraverso le varie declinazioni dell’argento: questi i tratti distintivi dell’azienda argentiera Pampaloni, fondata a Firenze nel 1902 e simbolo sin dalla sua nascita di artigianato di qualità.

La tradizione dello storico marchio, oggi rappresentato dalla terza generazione di argentieri Gianfranco e Francesco Pampaloni, si fonda su una filosofia che pone l’argento come materiale da vivere ogni giorno e non soltanto in occasione di eventi speciali.

pampaloni

Le creazioni dell’azienda fiorentina hanno il pregio di nobilitare l’argento attraverso un approccio innovativo nella lavorazione e accurato nei dettagli, tanto da meritare l’esposizione al MOMA di New York e il conferimento di alcuni prestigiosi incarichi, come la realizzazione del trofeo degli Internazionali BNL d’Italia e del calice in argento che Papa Francesco ha ricevuto in dono nel gennaio 2016 da Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma.

pampaloni

pampaloni

La tavola è lo scenario d’eccellenza delle opere Pampaloni: la collezione Olympia in silver plated è un esempio di oggetti di forte impatto visivo ed emotivo, lavorati con cura secondo la tradizione e al contempo con un’attenzione particolare alla contemporaneità. Servizi da tavola ideati per assaporare ogni tipo di pietanza senza rinunciare alla preziosità dell’argento.

Il silver plated si accosta con gusto ed eleganza al cristallo nei servizi Roast e Salad: le linee pulite ed essenziali del design conferiscono un tocco di modernità ai set, smussando la maestosità dell'argento, pur preservandone la preziosità.

pampaloni

pampaloni

L'ampia coppa e l'elegante cloche di cristallo dei servizi portafrutta e dolci completano la sequenza dei set dedicati alle portate, confermando un equilibrio ricercato tra materiali e proporzioni.

pampaloni

pampaloni

I complementi da tavola arricchiscono la collezione di Pampaloni con linee delicate e armoniose, come quelle che caratterizzano la Formaggiera con coperchio e cucchiaino in silver plated, il kit Salsiera Sale Pepe e il raffinato set Champagne in cristallo bordato d'argento.pampaloni

Da segnalare infine la preziosa caraffa interamente in silver plated, esempio di design di pregio e di cura del dettaglio.