Per Cambiare il Mondo si inizia dalla Cucina o dal Salone, basta avere Gusto!

E’ la più grande manifestazione sui temi alimentari nel mondo. Si svolge a Torino, presso il Lingotto Fiere, da giovedì 25 a lunedì 29 Ottobre. 80.000 i metri quadri che ospitano 1.000 espositori arrivati da 100 Paesi. Si Chiama Salone del Gusto 2012, quest’anno per la prima volta unito a Terra Madre.

Uno stand del Salone Internazionale del Gusto – Edizione 2010. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

 Novità dell’edizione 2012 sono le strategie per ridurre l’impatto ambientale: l’evento gastronomico più grande del mondo si fa eco, proponendo cibi buoni e impegnandosi allo stesso tempo a ridurre l’impatto della manifestazione sull’ambiente. Infatti “Nonostante i grandi numeri – spiega Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia – il peso del Salone del Gusto e Terra Madre 2012 sull’ ecosistema sarà ridotto di oltre il 65% rispetto all’ edizione di riferimento del 2006.”

E’ per questa via che Torino diventa ancora di più un punto di riferimento della cultura alimentare nel mondo. Il presidente Slow Food ha ricordato lo scetticismo di chi, nel 1996, alla prima edizione del Salone del Gusto, guardava al recupero del patrimonio alimentare tradizionale come a un capriccio di nicchia, destinato a scomparire, mentre l’economia “quella vera” stava da un’altra parte e aveva l’industria come baricentro.

Oggi Slow Food ha dimostrato che il nostro patrimonio enogastronomico può creare sviluppo ed economia, e sarebbe ora che tra industria e agricoltura ci fosse rispetto e pacifica coesistenza.

Come ha ribadito Burdese: ” l’unione effettiva del Salone del Gusto e di Terra Madre, dell’anima commerciale e di quella politica, all’interno di un unico grande evento di cui sono ospiti ben 100 Paesi da tutto il mondo, segna un nuovo inizio e una grande crescita per i due eventi.

Per il Salone Off sono in programma eventi spettacolari in giro nei locali della città.

Cosa aspettate dunque a preparare le valigie, partire e prendere il vostro posto all’interno un salone davvero speciale, quello del gusto!

Per informazioni e programma visita il sito www.salonedelgusto.it

Per Cambiare il Mondo si inizia dalla Cucina o dal Salone, basta avere Gusto!

Cucine d'Italia consiglia