Piemonte: l’unità d’Italia si festeggia a tavola!

VENERDÌ 16 E SABATO 17 NOVEMBRE 2012
7° tappa della terza edizione del tour enogastronomico delle tipicità regionali, ideato e realizzato in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Da un’indagine condotta su scala nazionale si evince infatti che la cucina e i piatti della tradizione italiana sono l’aspetto più rappresentativo dell’identità nazionale per il 46% degli italiani.

Ad unire l’Italia da un punto di vista gastronomico ci pensò per la prima volta Pellegrino Artusi (1820-1911) con il suo celeberrimo ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene“. A proposito di questo testo Piero Camporesi arrivò a scrivere che, per l’unità nazionale, “fece più il manuale dell’ Artusi dei Promessi Sposi”. Pellegrino Artusi, patriota della Giovine Italia, si propose lucidamente il progetto di unificare il paese negli usi gastronomici così come Manzoni aveva tentato di fare con la lingua. Il suo ricettario crebbe in modo interattivo, anche attraverso un fitto scambio di corrispondenza tra lui e le sue lettrici, configurando la sua Scienza in cucina… come una grande opera collettiva.
Appassionato di gastronomia, senza avere capacità culinaria, a metà dell’Ottocento, all’età di sessanta anni, l’Artusi decise di applicarsi con criteri scientifici alla materia. Creò un’autentica cucina sperimentale dove, con l’assistenza dei suoi domestici, provò e riprovò varie ricette, raccogliendo appunti, idee, aneddoti e riflessioni.

Venerdì 16 e sabato 17 novembre 2012 l’Italia enogastronomica si riunisce in Piazza Duomo, a Novara, ospitando le peculiarità culinarie regionali riunite in un unico evento.

“UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA” non può essere definita come una semplice rassegna o mostra-mercato, ma è l’esaltazione di uno dei temi che il resto del mondo c’invidia: le tipicità regionali enogastronomiche.

L’eccellenza regionale nazionale conta ben 4606 prodotti agroalimentari censiti dalle Regioni nel 2011, questi non sono solo un’antica arte del sapere e del fare o una tradizione, ma sono anche motore culturale, turistico e soprattutto economico.

Tavolo Bandiera. Opera di Gaetano Pesce.

La manifestazione, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e dal Comune di Novara, è ideata e organizzata da Arte
Group. 20 regioni, 20 stand, una vera e propria parata gastronomica di unità nazionale per gustare e vivere Novara in una maniera differente.

Alcune peculiari eccellenze presenti:

Dal Trentino Alto Adige: SPECK DELL’ALTO ADIGE IGP
Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo IGP leggermente affumicato e stagionato per un minimo di 20 settimane.

Dalla Puglia: TARALLI PUGLIESI
I taralli sono un tipico prodotto Pugliese. Nascono nell’ottocento e arrivano ai nostri giorni. Ci sono diverse forme, sempre tonde, grandi oppure sottili. Classici o con aggiunta dei semi come il ?nocchio, sesamo, peperoncino…insomma per tutti i gusti.

Dalla Liguria: Olio d’oliva RIVIERA LIGURE
L’area di produzione di questo extra vergine DOP comprende l’intero territorio della regione Liguria. Sono previste tre menzioni geogra?che aggiuntive: Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera del Levante. In questa edizione a Novara sarà presente una azienda che porta l’olio della Riviera del Levante.

UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA NOVARA, Piazza Duomo

Venerdì 16 e Sabato 17 novembre 2012

dalle ore 10 alle ore 20

Ingresso gratuito

Piemonte: l’unità d’Italia si festeggia a tavola!

Cucine d'Italia consiglia