Lungo la Strada del Franciacorta si preparano weekend prenatalizi da non perdere, promossi dal Consorzio Franciacorta. Negli 80 chilometri che vanno da Brescia fino alle sponde del lago d'Iseo, i turisti del gusto non hanno che l'imbarazzo della scelta, tra eventi gastronomici, cantine aperte e mercati di Natale.

strada del franciacorta

I weekend del 12-13 e del 19-20 dicembre, le vie del centro storico e il lungolago di Iseo si accenderanno di deliziosa atmosfera natalizia con “Natale con Gusto”, il festival dei sapori, delle tradizioni e delle tipicità del Salisburghese, mentre il 13 dicembre largo alle idee originali per i propri regali natalizi al Mercatino di Natale di Ome, dedicato agli oggetti fatti a mano. In questo piccolo comune, il 26 dicembre e il 6 gennaio torna il tradizionale Presepe Vivente, mentre a Bornato è possibile visitare la ricchissima rassegna della Collezione privata di Carlo Battista Castellini, che ne raccoglie oltre mille provenienti da più di 130 paesi di tutto il mondo.

strada del franciacorta

Alberghi, agriturismo, dimore storiche associati alla Strada del Franciacorta hanno inoltre messo a punto programmi e pacchetti particolari per chi sceglie questo territorio per le proprie ferie natalizie, mentre i ristoranti hanno elaborato menù raffinati e fuori dall'ordinario. Le cantine sono aperte anche nel fine settimana e i turisti del gusto hanno la possibilità di partecipare alle visite guidate per deliziosi tour enogastronomici, buone occasioni per rifornirsi direttamente di bottiglie di pregiati Franciacorta con cui brindare alle feste e al nuovo anno, ma anche per acquistare nelle distillerie grappe e distillati tradizionali e scoprire formaggi, salumi e prodotti di nicchia realizzati da piccoli e raffinati artigiani.