I Primi d'Italia: gusto e stelle a Foligno

Dal 29 settembre al 2 ottobre, Foligno ospiterà I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti. Giunta alla diciottesima edizione, la kermesse vuole essere una celebrazione del gusto delle prime portate, al fianco di rinomati Chef.

primi d'italia foligno

Le sezioni previste per quest’anno abbracciano un mondo variegato di esigenze e palati: dal Villaggio della pasta a quello del Gluten Free, dal Riso alla Polenta, dagli Gnocchi al Tartufo, passando per le Tipicità locali e la Pasta Fresca. Non mancheranno poi gli attesissimi Villaggi degli Chef Stellati e gli appuntamenti Food Experience, un connubio ben riuscito di proposte innovative ed eccellenze alimentari, protagoniste di prelibate degustazioni all’insegna dell’alta qualità.

primi d'italia foligno

La Boutique della pasta proporrà un grande mercato delle opzioni artigianali di qualità. Ad arricchire il programma de I Primi d’Italia anche la Mezza maratona dei Primi per mantenersi in forma e I Primi d’Italia Junior, lo spazio formato bimbo per imparare i principi della sana alimentazione divertendosi. Non mancheranno poi gli spettacoli gratuiti tra concerti live, cabaret e momenti di grande intrattenimento.

A grande richiesta torna anche il format A tavola con le Stelle, che proporrà i primi piatti di grandi Chef italiani come Gianfranco Vissani, Gennaro Esposito, Mauro Uliassi e i fratelli Serva, alla portata di tutti.

primi d'italia foligno

Grazie all’impegno profuso dal Presidente Amoni e dalla sua squadra di Epta Confcommercio, le Stelle dell’alta cucina brilleranno anche nel Circuito dei Villaggi del gusto, con proposte a 3 e 8 euro, per assaporare polenta e riso, pasta fresca e gluten free, tartufo e primi di mare, gnocchi e tante altre specialità da buongustai, ma anche sul palco, con cooking show gratuiti.