Weekend in Puglia: l’ospitalità delle vecchie dimore

Vecchie dimore in solida pietra diventano luoghi incantevoli per trascorrere un weekend in Puglia: trulli, pajare, torri, masserie e antiche fortificazioni adibiti a eleganti residenze per un soggiorno all’insegna del relax.

Weekend in Puglia

È lungo i sentieri di campagna che si respira la vera essenza della Puglia, fatta di sapori e atmosfere bucoliche, di pietre antiche custodi di storia e tradizioni ancora vive e tutte da scoprire. Luoghi da vivere immersi nel silenzio della natura, circondati da bellezze mozzafiato, per una pausa dalla frenesia della vita quotidiana.

Weekend in Puglia

La maggiore concentrazione di vecchie dimore a uso ricettivo si trova nel distretto territoriale compreso tra le province di Bari, Brindisi e Taranto: la Valle d’Itria, la terra dei trulli. Qui dominano i paesaggi rurali e la vecchia pietra è visibile e tangibile in ogni costruzione: le masserie, un tempo adibite a strutture difensive e spesso munite di alte torri di avvistamento, hanno acquisito nel tempo nuove vocazioni, a cominciare da quella ricettiva.

Weekend in Puglia

Weekend in Puglia

Lungo la strada provinciale per Polignano a Mare, in località Triggianello, sorge la Masseria Scinarello di proprietà della famiglia Francavilla: costruita nel Cinquecento quale presidio difensivo, divenne una realtà agricola tra il Settecento e l’Ottocento, per poi essere ristrutturata e adibita a struttura ricettiva.

La torre si erge in un ambiente rurale tipicamente pugliese con frutteti, uliveti e fichi d’India. Costruita interamente in pietra solida, la residenza ospita al suo interno cinque camere, quattro bagni, living e cucina. Le pareti in pietra incontrano le coperture in legno e i pavimenti in chianche rendendo gli ambienti caldi e accoglienti. All’esterno, vicino alle stalle e all’aia, il pagliaio ospita una dépendance concepita come spazio immerso nella natura da vivere nella massima riservatezza.

Weekend in Puglia

Weekend in Puglia

A circa sette chilometri da Ostuni, a San Michele Salentino, si incontra un complesso ricettivo affascinante e unico nel suo genere: i Trulli Cristallo, esempio di restauro messo a punto coniugando sapientemente la tradizione locale con i moderni comfort. Il nome è dovuto all'originale idea architettonica da cui la struttura ha preso forma: si tratta dell'unico esempio di trullo con un ulivo tra le sue mura, inserito in una originale stanza trasparente realizzata interamente in cristallo. La suggestione di base è di vivere la natura senza rinunciare al comfort in un contesto fuori dagli schemi: pranzare, dormire o rilassarsi sotto le fronde di un rigoglioso ulivo diventa un'opportunità concreta, senza dover uscire dalle mura di casa.

Oltre alla stanza di cristallo, i trulli ospitano all’interno tre camere da letto, due bagni e la cucina, ognuna delle quali è collegata all’altra tramite cunicoli in pietra. All’esterno il barbecue e una piscina di 20 metri immersa in un uliveto di circa 11.000 ettari, con alberi da frutto e un piccolo orto che produce le primizie servite a tavola.

Weekend in Puglia

Weekend in Puglia

Risale agli inizi del Novecento lo Stalletto, ex stalla situata a sud di Gallipoli, nella marina di Alliste, a soli 50 metri dal mare. Realizzata in pietra a secco, la struttura presenta una volta a botte in tufo carpignano ed è composta da una camera con bagno e da un living, entrambi elegantemente arredati con sobri mobili d’epoca e pezzi di moderno artigianato locale. All’esterno un confortevole spazio immerso nel verde con ombrelloni, tavolini, sedie, barbecue e terrazza.

Weekend in Puglia

Weekend in Puglia

Situata nelle vicinanze del Parco Naturale di Porto Selvaggio, la Pajara del Capitano offre un’elegante soluzione per una vacanza raffinata: l’antico trullo, ristrutturato con pareti in pietra e tetto in legno, è immerso in un paesaggio naturale con piante di ulivo e fichi. Dispone di due camere, un grande living con divano letto e sala da pranzo con cucina. L’arredo rivela una notevole accuratezza nei dettagli, impreziosito da mobili d’antan e pezzi di design. Nel patio è presente un barbecue in muratura.