Re Panettone 2017: profumo di Natale

Il profumo del Natale inebria la città di Milano con la decima edizione di Re Panettone, la kermesse dedicata al dolce milanese simbolo delle festività natalizie, di scena il 25 e il 26 novembre presso gli spazi della Fabbrica Orobia.

Re Panettone

L’evento, che quest’anno celebra 10 anni di vita, vedrà due giorni di degustazioni, seminari, laboratori e incontri incentrati sui segreti del lievitato più amato della tradizione gastronomica meneghina, interpretato in ogni sua sfumatura dalle magistrali preparazioni di 45 maestri pasticceri provenienti da tutta Italia, impegnati a sfornare fragranti e profumate varianti di panettoni, rigorosamente fatti a mano nel corso della kermesse.

Re Panettone

Tra gli eventi più attesi dell’agenda food milanese, Re Panettone occuperà quest’anno gli spazi della Fabbrica Orobia 15, caratterizzata da un design industriale e ricco di fascino nel cuore del nuovo distretto arte-cultura-moda di Milano, a due passi dalla Fondazione Prada.

Re Panettone

«Re Panettone è ormai un appuntamento irrinunciabile per la città – ha dichiarato l’assessore al Commercio del Comune di Milano Cristina Tajani – una manifestazione che in questi dieci anni si è trasformata in una festa per il gusto, l’olfatto e la vista che celebra il fiore all’occhiello della tradizione gastronomica della nostra città, capace di conquistare i palati di tutta Italia e farsi conoscere e apprezzare anche all’estero».

Re Panettone

Tra i momenti più attesi l’assegnazione del Premio I PanGiuso, promosso dall’azienda produttrice di canditi Giuso, al miglior panettone e al miglior lievitato innovativo, mentre una giuria di maestri pasticceri si occuperà di testare e votare per il miglior panettone ‘fatto in casa’.

Re PanettoneA deliziare i palati dei partecipanti le Prove d’Artista dei 45 maestri pasticceri, che si esibiranno nella preparazione di golosa pasticceria lievitata, condividendo segreti e curiosità con i visitatori.

Oltre ai tradizionali appuntamenti, la decima edizione di Re Panettone riserva alcune novità, tra cui la Notte Bianca del Panettone, di scena sabato 25 novembre fino alle 2.00 di domenica 26, con aperitivi, cena e cocktail accompagnati da panettoni salati e altre specialità locali.

Re Panettone

Ma la novità più grande riguarda il lancio ufficiale della Certificazione Re Panettone®, marchio di tutela ideato per garantire l’eccellenza e la freschezza dei lievitati tutto l’anno: le pasticcerie aderenti potranno contrassegnare i propri prodotti con un bollo con ologramma anticontraffazione che certificherà l’assenza di acidi grassi (E471) a garanzia del rispetto della qualità e dalla tradizione.