Le regioni della vite: i vini friuliani

La viticoltura in Friuli Venezia Giulia è presente sin dall’antichità e a oggi vanta 25 varietà autoctone, introvabili in altre zone del mondo, qui coltivate insieme ad altre varietà transnazionali. I vini friuliani sono per la maggior parte freschi e fruttati: celebri i bianchi, come lo storico Tocai, il Ribolla Gialla, ma anche Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon, interessanti i rossi, come il Refosco, il Terrano del Carso e lo Schioppettino.

vini friuliani

In Friuli Venezia Giulia ci sono nove zone a Denominazione di Origine Controllata tra pianura e collina. Le aree con terreni forti, caratterizzati da marne, argille e sedimenti marini, sono alla base della robustezza di certi vini friuliani e si estendono generalmente a Est e a Sud.

vini friuliani

Sia i terreni mediamente calcarei e con impasti leggeri, sia quelli con impasto medio ghiaioso e calcareo che si estendono dal Centro a Ovest originano invece vini tipicamente snelli. La differenza tra i vini friulani derivanti dallo stesso vitigno situato sia nella pianura secca, sia nella collina non sta nel sapore o nella qualità, quanto nello spessore del corpo che può variare da leggero, medio e robusto.

vini friuliani

I vitigni autoctoni che danno origine alla tipicità dei vini friuliani si suddividono tra bianchi secchi, bianchi dolci e rossi. Della prima famiglia fanno parte il Cividìn, Friuliano, Ribolla Gialla, Malvasia del Carso, Malvasia istriana, Scjaglin, Verduzzo Friuliano, Glera e Vitovska.

Bianchi dolci sono invece il Verduzzo friuliano amabile e dorato, Ucelùt, Picolit e Ramandolo, mentre i vini friuliani rossi originano dalle viti di Cianorie, Cjavalgjan, Cordenossa, Forgiarin, Oselot, Piculìt neri, Pignolo, Refosco dal peduncolo rosso, Refosco di Faedis, Schioppettino, Tazzelenghe, Terrano e Moscato rosa.

vini friuliani

Tra i transnazionali, invece,  sono coltivati i vitigni di Chardonnay, Muller Thurgau, Pinot bianco e grigio, Riesling, Sauvignon, Traminer aromatico, Moscato giallo, Cabernet, Cabernet franc, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Franconia, Malbec, Merlot. Non mancano poi eccellenti produzioni di spumanti.