Relais Alberti: maison emozionale al lido di Venezia

Un angolo di paradiso ancora segreto, una Venezia magica da scoprire seguendo le rotte dei vecchi battelli, che approdano in uno dei luoghi più suggestivi della laguna, Malamocco, antica Metamauco, piccolo borgo medioevale di intatta e straordinaria bellezza con i suoi  colori pastello e le finestre a bifora immersi nel silenzio della laguna al ritmo di lune e maree.

relais alberti

relais alberti

È proprio in questo borgo d’altri tempi, caratterizzato da atmosfere rilassanti, lontano dal centro affollato della città, che sorge il Relais Alberti: maestoso palazzo risalente alla fine del XIV secolo trasformato in un complesso alberghiero di lusso grazie all’ingegno e all’intraprendenza della direzione tutta al femminile di Micaela Salmasi e Michela Cafarchia, due donne imprenditrici nate sul lido che hanno introdotto un inedito concetto di vacanza di lusso, recuperando l’elegante dimora da tempo inutilizzata.

relais alberti

«L’idea di rendere il servizio esclusivo adattandolo alle esigenze del cliente rappresenta la nuova frontiera del lusso - spiega Michela - Certo l’ospitalità cucita su misura non è una novità per il mercato luxury dell’hotellerie, però la differenza nasce proprio dal nostro bisogno di capire più a fondo gusti e desideri della clientela. Inoltre volevamo essere certe di offrire il miglior servizio possibile. Il passo successivo era quello di mettere assieme una squadra dedicata, che studi le esigenze dei clienti per progettare parallelamente l’accoglienza e, perché no, la tipologia del soggiorno». «Dal nostro punto di vista - conclude Micaela - serviva un’offerta di viaggio modulabile più intensa, capace d’integrare l’esperienza di un soggiorno unico, con la bellezza dell’hotel; il solo e semplice fatto di alloggiare in una suite o in un appartamento di lusso non è più sufficiente».

relais alberti

relais alberti

Accoglienza, cura dei dettagli e attenzione alle esigenze dei clienti sono dunque le parole d’ordine del Relais Alberti, la prima e finora unica Maison emozionale della Laguna.

relais alberti

L’esperienza vissuta dal cliente che varca per la prima volta la soglia del Relais è, secondo il concept ideato dalle direttrici, all’insegna dell’emozione, a cominciare dall’ambiente circostante: le suggestioni della laguna, il silenzio e l’intimità tipici del luogo rappresentano un contesto ad hoc per un soggiorno confortevole ed esclusivo.

relais alberti

relais alberti

Osservando la nobile residenza la prima impressione è quella di un tuffo in un passato sfarzoso: due sontuose ville, Ca’ Alberti e Ca’ del Borgo, compongono il Relais per un totale di venti suite.

Gli arredi, i tessuti preziosi che adornano i mobili antichi richiamano le atmosfere delle case d’epoca veneziane e gli sfarzi di un lussuoso passato, quasi a ricordare e preservare una tradizione mai perduta.

relais alberti

relais alberti

Il lusso, anche se presente, non si traduce mai in ostentazione: le suggestioni del design sono calde e avvolgenti e gli ambienti accoglienti e familiari.

La dimora non suscita soltanto un’ammirazione puramente estetica: il vero punto di forza è il servizio.

L’ospitalità del Relais Alberti è il dettaglio che fa la differenza: a prendersi cura dei clienti e delle loro esigenze sono le locandiere, le figure femminili dell’antica tradizione ricettiva veneziana.

relais alberti

Nulla è lasciato al caso e le locandiere traducono in realtà il concept del Relais: l’attenzione ad ogni minimo dettaglio, dall’arredo delle camere alla scelta della colazione, fino all’ideazione di ricette golose create secondo la tradizione.

Le Locandiere, infatti, è anche un laboratorio enogastronomico legato ai prodotti a km 0 coltivati nell’orto Alberti: i clienti hanno la possibilità di scegliere gli ingredienti della terra che verranno poi trasformati in gustosi piatti dalle locandiere.

relais alberti

relais alberti

L’accoglienza si allarga anche all’esterno della struttura:  altro compito delle locandiere è organizzare tour personalizzati alla scoperta delle bellezze di Venezia e dintorni.

L’esperienza è totale al Relais Alberti: il lusso, l’intimità, il relax, l’eleganza e l’accoglienza si fondono in un unico concetto, dando vita a un soggiorno esclusivo da ricordare.